27 Gennaio 2022 -

Rifugio Uso di Sotto: una speranza

Con il 31/12/2021 la Cooperativa che aveva in gestione il Rifugio Uso di Sotto ha restituito le chiavi al Comune.

Per tutti i frequentatori della nostra montagna questo si è prospettato come un vero lutto.
Esperienze passate, con gestioni non proprio consone al ruolo di presidio e di supporto che un Rifugio come quello rappresentano, sono subito tornate alla mente.

Invece gli ultimi 2 anni e mezzo di gestione da parte della Cooperativa Valdinievole avevano fatto rifiorire le passioni dei tanti frequentatori della Valleriana e anche la rinascita di alcune associazioni dei paesi avevano riaperto gli orizzonti di una Valle (“Terra”) di Mezzo capace di ravvivare gli animi di molti di noi.

L’Amministrazione Comunale di Pescia questa volta è stata decisamente solerte nel far uscire un nuovo Bando per la gestione del Rifugio, evidentemente hanno capito che rappresenta una risorsa importante per la nostra montagna e che non ci si può permettere che rimanga chiusa a lungo.

Pensiamo quindi sia dovuto da parte nostra inoltrare a tutti copia del Bando, chissà mai che il Rifugio Uso di Sotto non sia anche nei sogni di qualche Socio.

Prendiamola intanto come l’occasione per parlare della nostra montagna, delle opportunità che può offrire e delle difficoltà che invece si incontrano per mantenerla.
Avviamo la discussione, se poi qualcuno avesse dei suggerimenti li proponga pure nel confronto.

Bando del comune di Pescia