10 Aprile 2024 - News
Forse la maggior parte dei soci non lo sa, ma da più di due anni la nostra sezione si occupa di coinvolgere alcuni istituti scolastici della Valdinievole in attività di formazione, escursione, laboratorio, PCTO.
L’idea di riprendere questo tipo di attività è nata al termine del periodo di “clausura forzata” che tutti abbiamo sperimentato in occasione della pandemia per il covid-19. C’era bisogno di riprendere i contatti con le diverse realtà del nostro territorio, a partire dai giovani e dai giovanissimi, che abbiamo ritenuto essere coloro che più avevano sofferto per il periodo di isolamento. Stare a contatto con la natura che li circonda, uscire insieme in modo consapevole e rispettoso dell’ambiente, conoscere gli strumenti per orientarsi nello spazio e riconoscere la segnaletica sui sentieri sono diventati un buon punto di partenza per avvicinarci alle scuole e agli studenti. Per molti di loro si è trattata di una vera e propria scoperta… a 5 minuti a piedi da casa!
E quando si fanno belle esperienze, si creano dei legami che possono anche dare dei buoni frutti per il futuro, fosse anche solo per aver contribuito alla creazione di cittadini attenti a ciò che li circonda.
Ma quali scuole abbiamo coinvolto? Che cos’è la PCTO? Come sono i ragazzi quando scoprono il territorio?
Se ne volete sapere di più, l’occasione giusta è giovedì 11 aprile, alle ore 21, presso la nostra sede di Pescia.