Biblioteca del Club Alpino Italiano, sezione Pescia e Valdinievole

Presentazione

La Biblioteca nasce nel 2022 grazie ad un intervento di riorganizzazione del materiale librario e documentario già in possesso della Sezione. Oltre a diversi volumi specifici sull’ambiente montano, sono presenti anche riviste, guide, manuali e carte topografiche, nonché fotografie e video riguardanti il passato della nostra sezione e il nostro territorio.

Dal 2023 è iniziata la catalogazione in SBN, in collaborazione con il la Biblioteca Centrale CAI di Torino.

A settembre 2024 alcuni Soci accederanno ad un percorso di formazione in seguito al quale anche la nostra Bioblioteca aderirà al Catalogo unico CAISiDoc – Sistema Documentario del CAI.

Sarà quindi possibile accedere al servizio di ricerca on line, di prestito e/o di consultazione dei libri posseduti dalla sezione, circa 400 titoli  a carattere specialistico con testi di argomenti che trattano aspetti vari inerenti la montagna: Guide; Saggi; Narrativa; Riviste.

Tra i progetti futuri c’è quello di collegare la nostra Biblioteca al Sistema Provinciale  REDOP,  la Rete documentaria della provincia di Pistoia.

 

Eventi organizzati dalla Biblioteca

La Biblioteca si occupa anche di suggerire delle proposte di lettura e di presentare libri sia legati alla valorizzazione del nostro territorio sia sensibili alle tematiche ambientali.

Attualmente stiamo predisponendo un calendario di incontri di vario argomento per la prossima stagione autunno inverno 2024-2025.

 

Per informazioni e proposte scrivere a: caipescia1926@gmail.com

 

Il Sito è in costruzione e questa pagina è in via di aggiornamento.

Se poi siete proprio curiosi; … ritornate a visitarla!

Presto verrà rilasciata la versione aggiornata.

Grazie per l’attenzione.