15 Luglio 2021 -

Anello del Cimone da Doccia (Fiumalbo)

Ritrovo : Pescia piazza del vecchio Mercato dei Fiori ore 7,00. Partenza ore 7,15
Posizione geografica: Alto Appennino Modenese
Difficoltà: E – EE per il dislivello in salita
Durata cammino: ore 7,00 circa
Dislivello in salita: 900 m. circa
Dislivello in discesa: 900 m. circa
Lunghezza percorso: circa 10 km
Itinerario: segnavia CAI bianco-rosso e carrareccia
Sentieri: 489447485
Altezza Massima : Monte Cimone 2165 mt
Cartografia: Alto appennino modenese CAI Modena S.EL.CA. scala 1:25000
Direttori di Gita:
Massimo Zocco 335 8297410 –
Maya Bonelli 338 8336260
Rifornimento idrico : nessuno sul percorso
Pranzo : al sacco

All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedì ore 20,00-21,30), concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
L’iscrizione è obbligatoria sia per i soci che per i non soci. Per le normative legate all’emergenza COVID 19 il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 persone.
Eventuali prenotazioni in eccesso saranno inserite in lista di attesa alla quale si farà ricorso in caso di rinunce o all’inserimento di altri accompagnatori.
Ai partecipanti è richiesto un contributo di €. 1,00.
Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta a iscrizione preventiva e ciascun partecipante dovrà essere dotato di mascherina autodichiarazione, igienizzante e rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19.
Dotazione Tecnica: sono richiesti idoneo abbigliamento da montagna, in particolare scarponi con suola ben scolpita, zaino, abbigliamento antivento, cappello di protezione per il sole, scorta viveri e di acqua (almeno 1,5litri), crema solare, prodotto repellente contro gli insetti;. I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dall’escursione.

Inquadramento: Il monte Cimone è il rilievo maggiore dell’appennino settentrionale e, per la sua posizione costituisce uno straordinario balcone su tutti i rilievi circostanti e spesso nelle giornate terse è possibile scorgere parte dell’arco alpino, il mar Adriatico il monte Amiata e le isole dell’arcipelago Toscano.

Il Percorso: Partiremo dalla località Doccia, poco sopra Fiumalbo in pieno Parco del Frignano dove sono presenti numerosissime abitazioni in stile celtico (testimonianze fin dal IV sec. a.C.) e in salita percorreremo il sentiero 489 che taglia verso nord est la paretona sud ovest del Cimone fino ad arrivare sul crinale fra il monte Lagoni (1962 mt) e il monte La Piazza (1870 mt) e da qui con un panoramico sentiero di cresta saliremo alla cima, meta della giornata.
Nel programma era prevista una visita alla stazione dell’Osservatorio Meterologico che purtroppo non è possibile effettuare per lavori in corso all’Osservatorio stesso.
Per il ritorno scenderemo verso Pian Cavallaro con il 485 fino a incrociare la carrareccia che ci riporterà alle auto.

NOTE: Gli organizzatori si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata, di integrare e/o modificare il tragitto dell’escursione anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo, di allontanare coloro che non rispetteranno le norme in materia di prevenzione da COVID 19.

GALLERIA FOTOGRAFICA