15 Ottobre 2023 - ,

Sentiero del Cuore Seconda Tappa

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 15 Ott
8:00 - 17:00

Categorie


Locandina “Un Cuore in Valleriana” tappa ovest.

Stampa la scheda

Data: 15 Ottobre 2023

Ritrovo: Pescia - Piazza dei Fiori ore 7:45

Partenza ore: 08:00

Posizione geografica: Media Valleriana - versante Ovest orografico

Difficoltà: EE

Durata cammino: 8 ore escluse le soste

Itinerari: Sentiero n 263 e Sentiero n 250

Direttori di escursione: Gianfranco Fucci – Carlo Borille

Rifornimento idrico: Possibile all’interno dei paesi

Pranzo: Al sacco

Inquadramento:

Con questa uscita andremo a completare iI “Grande Cuore in Valleriana”, sentiero nato dalla passione di Chiara per la montagna in generale ma soprattutto per suoi monti dove amava camminare nei momenti liberi. Il sentiero è frutto dell’inaspettata scoperta dei propri luoghi, obbligatoriamente imposta dal lockdown nonché della caparbia volontà di familiari e amici che proprio così hanno voluto ricordarla.

L’escursione ha carattere intersezionale tra le Sezioni CAI di Castelnuovo Garfagnana, di Pescia e di Pontedera, con la partecipazione degli Amici del Cuore.

In base alla logistica è prevista la visita di un luogo che sarà sicuramente un valore aggiunto all’escursione.

Descrizione: Dalla frazione di Calamari, 184 mslm, in Val di Forfora riprendiamo a disegnare il nostro cuore in Valleriana. Percorreremo un breve tratto asfaltato in direzione Ponte di Sorana fino a raggiungere il Molino Monti al Ponte di S. Quirico, da qui saliremo per una antica mulattiera oggi sentiero CAI n 263 che ci condurrà al borgo di San Quirico 534 mslm.
Continuando sui nostri passi ci dirigeremo verso la Castella di Medicina, 532 mslm, percorrendo il sentiero CAI n 250 in leggera discesa. L’ultimo borgo che incontreremo durante questa esperienza, sarà Santa Margherita, poi giù diretti al ponte di San Francesco “apice” del nostro Cuore. Da qui torneremo verso le auto all’ex mercato del fiori e recupereremo quelle lasciate alla partenza.

Dotazione tecnica Obbligatoria: sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, scarponi alti con suola ben scolpita, zaino, scorta viveri e di acqua.
I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dall’escursione

Iscrizione: All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedi 12 dalle ore 21,00 alle 22,30), concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.

Direttori di escursione: Gianfranco Fucci 347 7997054 - Carlo Borille 347 8809625

Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 15 Ott
8:00 - 17:00

Categorie


Locandina “Un Cuore in Valleriana” tappa ovest.

QR Code

Stampa la scheda