5 Giugno 2022 - ,

Dislivello in discesa: m 200

Itinerari: Sentiero 48B e Sentiero 48

Direttori di escursione: Gianfarco Fucci

Rifornimento idrico: Fontanello a s. Lucia - fontana a la Costa - fontana a Uzzano

Pranzo: al sacco + buffet

Il percorso segue il sentiero 48B che il Comune di Uzzano intende dedicare alla Costituzione. Ha una lunghezza di circa 1,5 km, ha un dislivello positivo di circa m. 200 e prevede un tempo di percorrenza in salita di circa 40 minuti, 30 minuti in discesa. Il sentiero non presenta difficoltà. Ha alcuni tratti ripidi, si trova per lo più in mezzo alle piante di olivo e risale la destra orografica del Rio Ruggine che nasce poco sotto la Via di Folavento ai Pianacci; in un contesto ambientale con abitazioni sparse, caratteristico del paesaggio collinare di questa porzione della campagna toscana.

Descrizione:

Da Piazza della Costituzione si gira a sinistra in Via Terrarossa seguendo il corretto senso di marcia della strada, poi si gira a destra in Via Gianni Rodari e si arriva alla nuova rotonda delle Poste dove inizia via Giacomo Matteotti che si imbocca verso nord. Superato il caratteristico arco, si prosegue fino al ponte sul Rio Ruggine, così detto “Pontaccio” (che da il nome alla zona e dava il nome alla strada comunale, detta appunto del Pontaccio). Lasciamo a destra la strada asfaltata privata che conduce a proprietà private e si procede lungo la vecchia strada comunale del Pontaccio che da questo punto diventa un sentiero in mezzo agli olivi. Si risale il sentiero fino ad incontrare un muro e un cancello di delimitazione dell’accesso ad una abitazione, che noi costeggiamo sul lato est. Proseguendo, si incontra un cancello verde che delimita una proprietà privata, la strada comunale nel suo percorso originario compie un ansa a sinistra per poi voltare decisamente a destra e prosegue tra gli olivi dapprima in falso piano poi decisamente in salita fino ad incontrare una svolta decisa a destra dove il sentiero torna ad essere in lieve salita, infine dopo circa un centinaio di metri il sentiero volta a sinistra e riprende decisamente a salire.

Si arriva così alla Margine di San Bartolomeo, dove si incontra la via della Costa che arriva dal Campo Sportivo. Voltando a destra si attraversa un primo gruppo di case e si giunge infine in piazza alla Costa (in circa 45 minuti).

Dalla piazza si può ammirare uno splendido e vasto panorama sulla Valdinievole.

Da qui si svolta a destra all’altezza della storica fontana e si va ad incontrare l’intersezione con il Sentiero CAI n 48 (anche utilizzato dal Cammino di San Jacopo).

Sul sagrato della Chiesa della Costa, la Compagnia della Costa e l’associazione della Strada dell’Olio della Valdinievole offrirà uno spuntino con pane olio EVO e altre delizie di produzione locale.

Dopo la sosta il cammino prosegue adesso lungo il sentiero 48 verso la via Fonte di Maggino per poi scendere verso Uzzano Castello dove giungeremo in circa 20 minuti di cammino e dove troveremo un altro punto di ristoro organizzato questa volta dai ragazzi del Gruppo Scout di S. Lucia che nei giorni scorsi hanno anche collaborato con notevole impegno, alla pulizia del percorso.

Il ritorno è previsto percorrendo a ritroso il sentiero seguito all’andata.

Dotazione tecnica Obbligatoria: sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, Scarponi alti con suola ben scolpita, zaino, scorta viveri e di acqua.

Dotazione consigliata: Cappello, occhiali da sole e protezione solare.

Iscrizione: Escursione organizzata dal Comune di Uzzano nell’ambito delle manifestazioni del Giugno Uzzanese.

Direttori di escursione: Gianfranco Fucci

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto l ciascun partecipante dovrà essere dotato di: Mascherina, Igienizzante e rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19.

Relazione: Ottima iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale di Uzzano nell’organizzazione alla quale ben volentieri la Sezione CAI di Pescia ha collaborato con il supporto anche del Gruppo Scout di Uzzano e di alcuni Soci originari del territorio di Uzzano.
La partecipazione del CAI di Pescia ha comportato varie ricognizioni per l’individuazione dello storico tracciato, consultando anche vecchie carte catastali, per poi passare ai lavori di taglio dell’erba e di apposizione della segnaletica orizzontale e di alcuni paletti segnavia.
La costanza ha premiato l’idea e ne è dimostrazione la numerosa e interessata partecipazione da parte dei cittadini, nonché di alcuni Soci CAI.
Ottimo anche il supporto “logistico” della Compagnia della Costa, dell’Associazione della Strada dell’Olio e del Gruppo Scout di Uzzano, che hanno organizzato punti ristoro a base di bruschette irrorate con il buonissimo olio d’oliva fornito dai Soci dell’Associazione  Strada dell’Olio, ottimi dolci preparati localmente e abbondanza di beveraggi.
Soddisfatti della giornata siamo pronti a continuare per l’allestimento della segnaletica verticale e della cartellonistica fidando nell’appuntamento fissato dal Sindaco  Dino Cordio, dall’Assessore Silvia Franchi e dall’Amministrazione di Uzzano per il 16 Ottobre quando si svolgerà l’inaugurazione ufficiale  del Sentiero CAI 48B o della Costituzione.
Segnatevi la data 😉

Date(s) - 05 Giu