29 Settembre 2024 - EE, Escursioni
Data: 29 Settembre 2024
Ritrovo: Pescia Vecchio Mercato dei Fiori ore 6,45
Partenza ore: 07:00
Posizione geografica: Alpi Apuane
Difficoltà: EE
Durata cammino: 6,30 ore (escluse le soste)
Altezza massima: 1947 mt Monte Pisanino
Cartografia: 4Land Alpi Apuane scala 1:25.000
Direttori di escursione: Cocitti - Niccoli
Rifornimento idrico: Non presente, si consiglia buon rifornimento acqua.
Pranzo: Al sacco
Descrizione:
Difficoltà itinerario: EE+ 178 + tracce bollini blu
Partiamo dal parcheggio di val Serenaia seguendo il sentiero 178, entriamo in un bosco di faggi secolari abbastanza fitto, salendo il bosco diventa più rado e ci permette di ammirare il Pizzo d’Uccello, gli aspri Zucchi di Cardeto e il Pisanino, in breve raggiungiamo la Foce di Cardeto una stretta insenatura posta tra il Pizzo Altare e la prima gobba del M. Cavallo attraversiamo il passo e scendiamo nella Valle dell’Acqua Bianca per circa 200 metri.
Qui troviamo a sinistra il sentiero di vetta per il Pisanino, contrasegnato con segni blu, il sentiero si fa sempre più ripido e sconnesso, come sulla parete del pizzo Maggiore dove il sentiero è molto stretto e esposto, arrivati a foce Altare il sentiero si fa ripidissimo e ci porta a percorrere il sentiero lungo il canale delle Rose che percorriamo faticosamente , finalmente si arriva sulla cresta, la vetta dista non più di 100 metri il panorama che si apre davanti ai nostri occhi è già spettacolare, percorriamo il filo di cresta e finalmente siamo arrivati sulla vetta del monte Pisanino .
Per il ritorno si segue a ritroso il sentiero di andata.
Dotazione tecnica Obbligatoria:
Sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, scarponi alti con suola ben scolpita, scorta viveri e di acqua.
I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dall’escursione
Iscrizione:
Esclusivamente contattando i Direttori di Escursione
A tutti i partecipanti è richiesto un contributo di €. 1,00.
I NON SOCI dovranno versare la quota di Euro 10,00 quale copertura assicurativa e contributo sezionale.
Direttori di escursione: Lorenzo Cocitti WathsApp 3358040140 - Lorenzo Niccoli 3393789567
Note:
I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.