9 Ottobre 2022 - ,

Sulle Tracce di Francesco Ferrucci – Valdiforfora: da Lanciole alla Macchia Antonini

Date(s) - 09 Ott

Sulle Tracce del Ferrucci 09102022

Data: 9 Ottobre 2022

Ritrovo: Pescia - Piazza dei Fiori ore 7:15

Posizione geografica: Preappennino Pistoiese - Val di Forfora

Difficoltà: E

Durata cammino: ore 5:30 escluso le soste

Dislivello in salita: + 620 m

Dislivello in discesa: - 600

Itinerari: Sentiero 258

Altezza massima: Macchia degli Antonini 971 mslm

Altezza minima: Cartieraccia 489 mslm

Cartografia: Multigrafic 1:25.000 Appennino Bolognese e Pistoiese

Direttori di escursione: Lorenzo Niccoli AE, Lorenzo Cocitti ASE, Migliorini Mirna AE , Zocco Massimo ASE

Rifornimento idrico: presente all’interno dei paesi

Escursione a ritroso nel tempo nei luoghi attraversati dal condottiero della Repubblica Fiorentina che si accampò a Calamecca il 2 Agosto 1530 prima della disfatta di Gavinana ove trovò la morte per mano di Fabrizio Maramaldo tra i vecchi comuni medievali di Lanciole, Crespole e Calamecca per giungere alla Macchia degli Antonini lungo un tratto della linea gotica ove sono visibili ancora alcuni apprestamenti. L’escursione si svolgerà lungo il nuovo Sentiero 258 recentemente segnalato dalla squadra sentieri del Club Alpino Italiano di Pescia Un percorso a ritroso nel tempo in presenza di valenze ambientali, storiche, artistiche e della cultura immateriale di indubbio valore testimoniale, forti espressioni dell’identità di queste comunità.

Descrizione: Sulle Tracce del Ferrucci 09102022

Dotazione tecnica Obbligatoria: sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, Scarponi alti con suola ben scolpita, zaino, scorta viveri e di acqua.

Dotazione consigliata: Cappello e guanti di protezione.

Iscrizione: All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedi 6/10 dalle ore 21,00 alle 22,30), concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.

Direttori di escursione: Lorenzo Niccoli AE (3393789567), Lorenzo Cocitti ASE (3358040140), Migliorini Mirna AE , Zocco Massimo ASE

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta a obbligo di CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19. e ciascun partecipante dovrà essere dotato di: Mascherina, Igienizzante e rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19.

Date(s) - 09 Ott

Sulle Tracce del Ferrucci 09102022