9 Ottobre 2022 - E, Escursioni
Sulle Tracce del Ferrucci 09102022
Data: 9 Ottobre 2022
Ritrovo: Pescia - Piazza dei Fiori ore 7:15
Partenza ore: 07:30
Posizione geografica: Preappennino Pistoiese - Val di Forfora
Difficoltà: E
Durata cammino: ore 5:30 escluso le soste
Dislivello in salita: + 620 m
Dislivello in discesa: - 600
Itinerari: Sentiero 258
Altezza massima: Macchia degli Antonini 971 mslm
Altezza minima: Cartieraccia 489 mslm
Cartografia: Multigrafic 1:25.000 Appennino Bolognese e Pistoiese
Direttori di escursione: Lorenzo Niccoli AE, Lorenzo Cocitti ASE, Migliorini Mirna AE , Zocco Massimo ASE
Rifornimento idrico: presente all’interno dei paesi
Pranzo: al sacco
Inquadramento:
Escursione a ritroso nel tempo nei luoghi attraversati dal condottiero della Repubblica Fiorentina che si accampò a Calamecca il 2 Agosto 1530 prima della disfatta di Gavinana ove trovò la morte per mano di Fabrizio Maramaldo tra i vecchi comuni medievali di Lanciole, Crespole e Calamecca per giungere alla Macchia degli Antonini lungo un tratto della linea gotica ove sono visibili ancora alcuni apprestamenti. L’escursione si svolgerà lungo il nuovo Sentiero 258 recentemente segnalato dalla squadra sentieri del Club Alpino Italiano di Pescia Un percorso a ritroso nel tempo in presenza di valenze ambientali, storiche, artistiche e della cultura immateriale di indubbio valore testimoniale, forti espressioni dell’identità di queste comunità.
Descrizione: Sulle Tracce del Ferrucci 09102022
Dotazione tecnica Obbligatoria: sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, Scarponi alti con suola ben scolpita, zaino, scorta viveri e di acqua.
I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dall’escursione.
Dotazione consigliata: Cappello e guanti di protezione.
Iscrizione: All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedi 6/10 dalle ore 21,00 alle 22,30), concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.
Direttori di escursione: Lorenzo Niccoli AE (3393789567), Lorenzo Cocitti ASE (3358040140), Migliorini Mirna AE , Zocco Massimo ASE
Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta a obbligo di CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19. e ciascun partecipante dovrà essere dotato di: Mascherina, Igienizzante e rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19.
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.