21 Aprile 2024 - EE, Escursioni
Locandina Pania da borra di canala
Data: 21 Aprile 2024
Ritrovo: Parcheggio Vecchio Mercato a Pescia ore 7.15
Partenza ore: 07:30
Posizione geografica: Apuane
Difficoltà: EE
Durata cammino: 6 ore soste escluse
Lunghezza: 10-12 km
Dislivello in salita: 750 mt
Direttori di escursione: Simoncini - Zocco
Pranzo: Al sacco
Inquadramento:
Il trasferimento avverrà con mezzi propri fino a Piglionico (1127 m). Parcheggiate le auto, percorreremo per un breve tratto il sentiero CAI 7, per poi abbandonarlo deviando a destra sul sentiero 127, che perde leggermente quota. Dopo circa 40 minuti di cammino incontreremo un bivio a sx (1095 m), qui abbandoneremo il 127 per raggiungere ed imboccare la fossa di sfasciumi meglio nota con il nome di “Borra di Canala”. Risaliamo il canale, sentiero n°139, e giunti alla
Focetta del Puntone, prendiamo il sentiero n. 126 che, attraversando il “Vallone dell’inferno” ci consentirà di guadagnare il crinale uscendo al “Callare della Pania”. Risaliamo l’intera cresta e gustando il panorama a 360° ci portiamo fino alla vetta della regina delle Apuane, la “Pania della croce” (1.858mt slm). Il rientro avviene a ritroso per il Vallone dell’Inferno fino alla Focetta del Puntone, poi imboccheremo a destra il sentiero 7 che passa dal Rifugio E. Rossi (1608 m) in direzione Piglionico.
A Piglionico parcheggio a pagamento 4 euro al giorno
Descrizione:
L’escursione presenta difficoltà tecniche, in particolare vi sono tratti ripidi in terreno incerto, ed alcuni tratti esposti che necessitano di piede fermo e buon equilibrio, è richiesto un buon allenamento per il dislivello.
Dotazione tecnica Obbligatoria:
L’escursione si svolge in ambiente apuano, necessari scarponi alti con suola scolpita, abbigliamento da escursionismo a strati.
Pranzo al sacco e adeguata scorta d’acqua (min. 2lt).
Iscrizione:
Esclusivamente per whatsapp o telefonando ai Direttori di escursione entro e non oltre venerdi 19 aprile.
I NON SOCI dovranno versare la quota di Euro 10,00 quale copertura assicurativa e contributo sezionale.
Direttori di escursione: Antonella Simoncini 338 9128847 - Massimo Zocco: 335 8297410
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.
Per info più dettagliate si prega di leggere il “Regolamento Escursioni” sul sito https://www.caipescia.it/