13 Marzo 2022 - ,

Date(s) - 13 Mar

Locandina_20220313

Data: 13 Marzo 2022

Ritrovo: Ore 8.30 presso parcheggio Circolo Santa Lucia, Via Alessandrini, Comune Uzzano (PT)

Posizione geografica: Bacino del Padule di Fucecchio

Difficoltà: TC

Durata cammino: ore 5 circa c.a per l'intero percorso, escluse le soste

Dislivello in salita: circa 260 mt.

Altezza massima: 100 mt s.l.m.

Direttori di escursione: Machetti Fabrizio - Ferrari Letizia

Descrizione: Una piacevole escursione in Mtb percorrendo un anello nel fascino della Riserva Naturale “Il padule” con le sue ricchezze dei paesaggi, natura e vicende storiche.
Da Santa Lucia Uzzanese  verso la Dogana del Capannone, Comune di Ponte Buggianese, da lì percorreremo via Piaggione diretti al Casotto del Lillo. Proseguendo lungo l’argine Fosso Nievolina arriveremo a Prato Cocchio passando da Prato Grande (area la Monaca), attraversando il ponte sul Canale Maestro a destra imbocchiamo la strada che costeggia Area Righetti e Area Morette direzione Casotto Rosso e di lì raggiungeremo casotto Biagiotti, importante punto di osservazione (dove faremo una sosta).
Proseguiamo su Via Morette per entrare nel boschetto dove è edificata un’antica abitazione conosciuta dagli abitanti del luogo come la casa delle fate.
A questo punto, ci dirigeremo verso Massarella fino a Via dello Stillo dove troveremo uno spazio gestito dai cacciatori.
Dopo una breve sosta rientreremo verso la Dogana.
Posizione geografica: 1800 ettari divisi fra la Provincia di Pistoia e quella di Firenze. Rappresenta tuttora la più grande palude interna italiana.

Dotazione tecnica Obbligatoria: • Mountain-bike idonea per tracciati misti (solitamente front suspended o biammortizzate) con gomme scolpite.
• Casco protettivo obbligatorio.
• Abbigliamento ciclismo stagionale.
• Kit con accessori di ricambio per guasti meccanici e camera d’aria di scorta.
• Borraccia con acqua e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.
• Protezioni non necessarie.
I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dalla cicloescursione.

Iscrizione: All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedi precedente dalle ore 21,00 alle 22,30), concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.

Direttori di escursione: Machetti Fabrizio 335 5907360 - Ferrari Letizia 377 1244058

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta a obbligo di CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19. e ciascun partecipante dovrà essere dotato di: Mascherina, Igienizzante e rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19.

Relazione: “PADULE DI FUCECCHIO. Un giro sul percorso della memoria.”
13 marzo 2022: Prima uscita stagionale in MTB per il CAI Sezione di Pescia e Valdinievole.
Al via da Santa Lucia: Letizia e Fabrizio direttori di escursione di giornata, Sara, Irene e Daniela Alessandro, Andrea, Nicola, Giampaolo, Roberto e Muzio.
Partenza con 11 partecipanti per la Dogana del Capannone e da lì abbiamo raggiunto il Casotto del Lillo. Dopo una breve pausa per alleggerirsi dall’abbigliamento tecnico in “eccesso”, abbiamo proseguito lungo gli argini (che caratterizzano la naturale bellezza del nostro Padule di Fucecchio) fino al Casotto Biagiotti, importante punto di osservazione (dove abbiamo fatto una sosta).
Proseguendo, in un’area boschiva abbiamo costeggiato un’antica abitazione conosciuta dagli abitanti del luogo come la casa delle fate, e da qui abbiamo raggiunto Massarella per poi rientrare verso Santa Lucia, ripassando per la Dogana.
Come da programma abbiamo toccato vari punti che parlano del passato del Padule come le attività agricole ed artigiane, la pesca, i commerci e la Grande Guerra.
Il Padule è anche una “finestra” sulla natura con i suoi canali, gli uccelli acquatici (il censimento ha contattato almeno 13.000 presenze), che coi loro voli hanno colto il nostro stupore.
Inoltre, lungo il percorso, abbiamo avuto anche il piacere di incontrare alcuni “cicloamici” del CAI PESCIA (Sauro, Gianfranco, Massimo, Nicola e un “Lupo Diaccio”), che ci hanno accompagnato su buona parte del percorso.
Un grazie a tutti i partecipanti per la giornata gioviale e “partecipata”.
Vi aspettiamo alla prossima cicloescursione, ovvero Monteriggioni il 10 di Aprile!!!

Galleria foto:

Date(s) - 13 Mar