16 Ottobre 2022 - , ,

Monte Scarpiglione

Date(s) - 16 Ott
Tutto il giorno

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Data: 16 Ottobre 2022

Ritrovo: Piazza San Bartolomeo a Collodi (PT)

Posizione geografica: Altopiano delle Pizzorne

Difficoltà: MC/BC

Durata cammino: 5 ore circa

Dislivello in salita: 1150 mt

Direttori di escursione: Veroni Muzio , Fornari Andrea

Rifornimento idrico: Acqua disponibile durante il percorso e alla partenza.

Una cicloescursione per scoprire il massiccio delle Pizzorne, una diramazione secondaria della dorsale principale dell’Appennino che, staccandosi dalla Penna di Lucchio, si protende nella piana lucchese sino a pochi chilometri dalla città di Lucca.

Accompagnatori:

Muzio Veroni: 339.60256009
Andrea Fornari: 328.6197695

Descrizione: Partenza da Collodi direzione San Gennaro per raggiungere Petrognano, da dove inizierà l’avvicinamento all’Altopiano su strada completamente sterrata, addentrandosi sempre più nei boschi del versante est dell’Altopiano fino a raggiungere Le Pizzorne, dove ci “accoglierà” un grande prato verde circondato da boschi dove ci godremo una rilassante sosta nella natura rifocillandoci e rifornendoci d’acqua.
Riprendendo la nostra pedalata ci dirigeremo verso la meta di giornata e l’avvicinamento al Monte Scarpiglione (810 s.l.m.), caratterizzato dalla sua sporgenza panoramica che offre una tra le più belle viste sulla piana di Lucca. Da qui ci dirigeremo verso il “Campovolo” per godere di un altro splendido panorama.
Ritornando verso il grande prato verde, inizieremo la discesa lungo il single-track “Rave del Vigliacco” fino al paese di Villa Basilica, di qui risaliremo passando dalla località Duomo per raggiungere ancora Petrognano, dove ripercorreremo a ritroso la parte in asfalto già affrontata in salita, fino a raggiungere nuovamente il paese di Collodi.

Previsioni meteo: In caso di previsioni meteo sfavorevoli, la gita verrà rimandata. Aggiornamento agli iscritti nella serata di Venerdì 14/10

Dotazione tecnica Obbligatoria: ● Bike o EBIKE in buone condizioni e idonee per tracciati misti con gomme scolpite, Ebike con batteria a pieno carico.
● Casco protettivo obbligatorio.
● Abbigliamento ciclismo stagionale.
● Kit foratura, accessori di ricambio per guasti meccanici e camera d’aria di scorta o bomboletta fast e una falsa maglia adatta alla propria catena.
● Borraccia e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.

Iscrizione: All’evento possono partecipare anche i NON SOCI, che potranno presentarsi in sede entro il Giovedì precedente l’uscita, per pagare €. 10.00 quale copertura assicurativa/contributo sezionale, e rilasciare i propri dati fra cui la data di nascita, per attivare l’assicurazione.
Per i non soci si richiede di compilare il modulo di richiesta partecipazione
Modulo richiesta partecipazione non soci CAI
Il modulo deve essere consegnato in copia cartacea al capogita il giorno della partenza.

A tutti è richiesto un contributo di €. 1,00

Note: I partecipanti dovranno godere di BUONE CONDIZIONI PSICO-FISICHE in relazione all’impegno richiesto dalla cicloescursione.
Gli organizzatori si riservano di ESCLUDERE DALL’ATTIVITÀ, a loro insindacabile giudizio, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata.

Scala difficoltà CAI Cicloescursionismo:
- MC (media capacità tecnica) = Percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco
irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.
- BC (buone capacità tecniche) =: Percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e
sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici).

Attenzione:
Le foto e i video realizzati in occasione delle escursioni sociali, potranno essere utilizzate dalla sezione di Pescia per attività promozionali o altri scopi attinenti all’attività del Club anche attraverso il web, salvo espressa dichiarazione contraria del partecipante.

Date(s) - 16 Ott
Tutto il giorno

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.