11 Settembre 2022 - ,

Cammino di San Jacopo

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 11 Set
7:00 - 17:00

Categorie


Stampa la scheda

Data: 11 Settembre 2022

Ritrovo: ore 8:15 Pescia - Piazza dei Fiori

Partenza ore: 08:30

Posizione geografica: La Piana di Lucca comprende sia un'area pianeggiante che si estende su quasi tutta la Lucchesia, e una parte collinare.

Difficoltà: TC

Durata cammino: ore 7:00

Altezza massima: 310 mslm

Direttori di escursione: Ferrari Letizia - Luciano Niccolai - Machetti Fabrizio

Pranzo: al sacco

Inquadramento:

 La cicloescursione si svilupperà lungo i  tracciati aperti dai vecchi pellegrini che si dirigevano a Livorno, per imbarcarsi e approdare in Spagna dove  iniziavano il cammino di Santiago di Compostela.

 

 

Locandina Cammino San Jacopo MTB 220911

 

Descrizione: Partendo da Pescia passeremo una giornata pedalando tra i vecchi borghi e chiese a cominciare da Collodi per poi “immergerci” nelle colline lucchesi gustandoci gli ampi panorami sulla Piana Lucchese e andando a conoscere, con le rispettive Pievi, i paesi di (in ordine di apparizione) San Gennaro, Petrognano, Sant’Andrea, Segromigno e Lammari.
 Concluderemo la prima parte della nostra escursione raggiungendo la città di Lucca dove, entrando da Porta San Jacopo, ci dirigeremo verso la Cattedrale (dove faremo una sosta).
Il rientro comprenderà un giro su le mura di Lucca (lunghe esattamente  4 chilometri e 223 metri), il maggior esempio in Europa di mura che si sia conservata completamente integra in una grande città.
Scesi dalle mura rientreremo a Pescia pedalando lungo tutta una serie di strade secondarie lungo la piana lucchese toccando anche i Comuni di Capannori, Porcari e Montecarlo, Da qui ripasseremo da Collodi dove, “solcando” Via della Fiaba arriveremo a Pescia, nostro punto di arrivo.

Dotazione tecnica Obbligatoria: ● Mountain-bike idonea per tracciati misti (solitamente front suspended o
biammortizzate) con gomme scolpite.
● Casco protettivo obbligatorio.
● Abbigliamento ciclismo stagionale estivo.
● Kit con accessori di ricambio per guasti meccanici e camera d’aria di scorta.
● Borraccia con acqua e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.

Dotazione consigliata: Cappello e guanti di protezione.

Iscrizione: I partecipanti dovranno godere di BUONE CONDIZIONI PSICO-FISICHE in relazione all’impegno richiesto dalla cicloescursione.

  • Gli organizzatori si riservano di ESCLUDERE DALL’ATTIVITÀ, a loro insindacabile giudizio, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata.

All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedi 2/12 dalle ore 21,00 alle 22,30), concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.

Direttori di escursione: Ferrari Letizia 377 1244058 Luciano Niccolai 348 814 4787 Machetti Fabrizio 335 5907360

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta a obbligo di CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19. e ciascun partecipante dovrà essere dotato di: Mascherina, Igienizzante e rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19.

Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.

Scala difficoltà CAI Cicloescursionismo:

TC = Turistico, capacità ciclistica di base: percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile. Strade agevolmente percorribili dalle comuni autovetture: sterrati inghiaiati, tratturi inerbiti o di terra battuta senza solchi, ecc.

Relazione: CICLOESCURSIONE DEL 11 SETTEMBRE 2022
“CAMMINO DI SAN JACOPO. Da Collodi a Lucca e ritorno”
Nonostante i molti cicloescursionisti ancora in ferie, partenza da Pescia con 6 partecipanti.
Pedalatori al via da Collodi: Letizia, Fabrizio e Luciano direttori di escursione di giornata. Il gruppo presentava anche Muzio, Andrea e Nicola (gradito ospite del CAI Pescia).
Partenza dal paese di Collodi e salita verso San Gennaro e la sia pieve affrontata a buon ritmo, cielo limpido che ci ha riservato bellissimi panorami. Da qui tra sali e scendi su tratti sterrati che si sono alternati con l’asfalto, abbiamo “toccato” Petrognano, Sant’Andrea, Segromigno e Lammari. La prima parte dell’escursione si è conclusa raggiungendo la città di Lucca dove, entrando da Porta San Jacopo, ci siamo diretti verso la Cattedrale (dove abbiamo fatto una”lunga”sosta).
Dopo la foto di rito, è stata ripresa la pedalata di rientro verso Pescia pedalando lungo tutta una serie di strade secondarie lungo la piana lucchese toccando anche i Comuni di Capannori, Porcari e Montecarlo, fino a Collodi, nostro punto di arrivo.
Un grazie a tutti i partecipanti per la giornata gioviale e “partecipata” e, come sempre, alla prossima, dove, come, con chi e quando sarà !!!

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 11 Set
7:00 - 17:00

Categorie


QR Code

Stampa la scheda