26 Novembre 2023 - E, Escursioni
Data: 26 Novembre 2023
Ritrovo: Mercato Vecchio dei Fiori a Pescia, ore 7:15
Partenza ore: 07:30
Posizione geografica: Alpi Apuane
Difficoltà: E
Durata cammino: 6 ore circa
Dislivello in salita: 800 m
Direttori di escursione: Massimo Zocco
Pranzo: Al sacco
Inquadramento:
Escursione classificata E, ma con tratti EE.
Descrizione: Dal Passo del Lucese si sale con carrareccia verso nord fino a intercettare la cresta sud-est del Prana che seguiamo integralmente e ripidamente fino alla cima a 1221 m slm, dove è posta una grande croce bianca. Scendiamo altrettanto ripidamente per la crestina est, che va ad intercettare il sentiero che ci porta in breve alla Focetta di San Vincenzo sotto il versante nord del Prana. Da lì prendiamo il sentiero CAI 101 che aggira tutto il monte da est e che ci riporta al bivio dell’andata e poi alle auto.
Dotazione tecnica Obbligatoria: Oltre alla consueta dotazione tecnica (scarponi da trekking con suola ben scolpita, giacca antivento, guscio, ecc), si segnala il forte calo delle temperature previsto proprio per la giornata di domenica. E' quindi necessario indossare l'abbigliamento invernale.
Iscrizione: Entro venerdì 23 novembre 2023
Direttori di escursione: Massimo Zocco (3358297410)
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.