6 Luglio 2024 - ,

Monte Prado e Monte Cusna i giganti dormienti

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 06 Lug - 07 Lug
0:00

Categorie


Locandina Prado e Cusna

Stampa la scheda

Data: 6 Luglio 2024

Data fine: 7 Luglio 2024

Ritrovo: Pacheggio vecchio mercato dei Fiori a Pescia, ore 6:45

Partenza ore: 07:00

Posizione geografica: Appennino Reggiano

Difficoltà: EE

Altezza massima: 1° giorno: Monte Prado (2054 m) - 2° giorno: Monte Cusna (2121 mt)

Direttori di escursione: Zocco - Niccolai

Pranzo: Al sacco

Inquadramento:

 

Difficoltà: Sentiero E (escursionisti) e EE (escursionisti esperti)

1 giorno: Tempo di percorrenza circa 7 ore    Dislivello 650 mt assoluto

2 giorno: Tempo di percorrenza circa 7 ore    Dislivello 450 mt assoluto

Descrizione:  
 
 
La nostra meta è ancora una volta Civago, ma arrivati al paese proseguiamo su strada bianca per qualche km fino alla sbarra sul ponte del torrente Lama, da qui seguendo il sentiero 631 saliamo nel bosco tagliando più volte la forestale fino al Passo di Lama Lite. Da qui aggiriamo il lago della Bargetana e saliamo sul crinale che seguiamo fino sulla cima del Prado (mt 2054). Proseguiamo poi sul facile crinale verso monte Vecchio e monte Cella fino al passo delle Forbici dove invertiamo la rotta tagliando sotto crinale e tornando verso il rifugio Battisti dove passeremo la notte. Il mattino dopo ci dirigiamo verso nord, sent 615, fino a intercettare il crinale opposto (sent 607) che con una cavalcata di circa 3 km ci porta a toccare le cime del monte La Piella e Sasso del Morto (entrambe oltre i 2000 mt) e in breve ci porta sul monte Cusna (2121 mt) con una divertente scalata della parete est. Scendiamo ripidamente dalla parte opposta e intercettiamo il sent 623 che taglia sotto costa e ci riporta al Passo di Lama Lite e da dove torniamo alle auto.

Dotazione tecnica Obbligatoria: Abbigliamento da montagna, scarponi possibilmente alti con suola ben scolpita, zaino con acqua e pranzo al sacco, sacco lenzuolo e ciabatte per la notte in rifugio.
Mezza pensione rifugio Battisti € 55,00 soci CAI

Iscrizione:  
Entro il 04 luglio esclusivamente per whatsapp o chiamando il direttore di escursione
A tutti è richiesto 1 euro per la sezione e i NON SOCI dovranno versare € 10,00 quale copertura assicurativa per la giornata. I direttori di escursione si riservano la facoltà di modificare o annullare l’escursione, a loro totale discrezione, nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti, o le condizioni meteo non fossero accettabili. Per info più dettagliate consultare il “REGOLAMENTO ESCURSIONI” sul sito Cai Pescia.it

Direttori di escursione: Massimo Zocco 335 8297410 e Luciano Niccolai 348 8144787

Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 06 Lug - 07 Lug
0:00

Categorie


Locandina Prado e Cusna

QR Code

Stampa la scheda