18 Settembre 2022 - EE, Escursioni
Data: 18 Settembre 2022
Ritrovo: ore 6:45 Pescia - Piazza dei Fiori
Partenza ore: 07:00
Posizione geografica: Alpi Apuane Centrali, Comune di Stazzema
Difficoltà: EE
Durata cammino: ore 6:00 escluse le soste
Dislivello in salita: 702 mslm ca
Dislivello in discesa: 689 mslm ca
Itinerari: Sentiero n 128, Sentiero n 11 e Sentiero n 129
Altezza massima: Monte frddone 1487 mslm
Cartografia: 4LAND Alpi Apuane (lato nord) scala 1:25000
Direttori di escursione: Lorenzo Cocitti - Mirna Migliorini - Massimo Zocco
Rifornimento idrico: Non presente sul percorso
Pranzo: al sacco
Inquadramento:
Il Freddone è un modesto rilievo secondario delle Apuane, che si erge nel bel mezzo di montagne ben più importanti: M. Fiocca, M. Sumbra, le Panie e M. Corchia. Ma come spesso accade, sarebbe un errore snobbarlo, perché regala notevoli soddisfazioni e altrettanto grandi panorami.
Descrizione: L’itinerario ha come punto di partenza la località Ponte Merletti (785 mslm.), sulla strada che collega Arni a Levigliani, da qui partiamo per il Sentiero n 128 che conduce all’alpeggio del Puntato e al Rifugio del Robbio. Cominciamo a salire nel bosco, senza troppa fatica; ogni tanto alla nostra sinistra si aprono scorci sul M. Sumbra e sulla sua spettacolare parete nord. Continuiamo sul Sentiero n 128 per circa 2 km. Arrivati ad un certo punto il sentiero svolta a destra repentinamente e in discesa. (quota 1070 m circa), per direzione Puntato ma va lasciato per prendere la traccia poco visibile e non segnata che porta sulla cresta est del Freddone. In breve la traccia diventa meno evidente e ci troviamo di fronte alle prime rocce della cresta nord est del Freddone da qui in poi non troviamo più tracce ne indicazioni, ma l’orientamento non è mai problematico. La salita alla vetta è abbastanza impegnativa per la pendenza ma divertente in quanto è quasi “un arrampicata” su roccia ma senza particolare esposizione e tecnicamente facile. L’unica raccomandazione è quella di stare sul lato sx perché a destra c’è il precipizio (questo vale soprattutto per il primo tratto). Dal punto dove abbiamo lasciato il Sentiero n 128 . Dopo circa un’ora arriviamo alla vetta del Freddone, qui faremo sosta c.a. 30 min. ci rifocilliamo con uno spettacolare panorama a 360°. Ripartiamo, si scende sul sentiero segnato all’inizio da bolli blu e poi bianchi e rossi fino a raggiungere il Passo di Fociomboli (1230 m) innestandosi sul segnavia Sentiero n 11 all’altezza di una marginetta, lo percorriamo per un breve tratto sino a trovare sulla dx il Sentiero n 129. che ci porterà al Borgo abbandonato di Campanice (1050 m) con le case diroccate e una bellissima chiesetta ancora integra con il suo campanile. Superato il paese si arriva in poco tempo al Ponte dei Merletti punto di arrivo a conclusione dell’anello.
Dotazione tecnica Obbligatoria: Sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, in particolare Scarponi alti con suola ben scolpita, zaino, cappello di protezione, scorta viveri e di acqua, crema solare, prodotto repellente contro gli insetti. I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dall’escursione
Dotazione consigliata: Cappello e guanti di protezione.
Iscrizione: l’escursione sarà con priorità ai soci. che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedì 15/09 ore 21,15 – 22,30), e concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività
Per le normative legate all’emergenza COVID 19 il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 persone. eventuali prenotazioni in eccesso saranno inserite in lista di attesa alla quale si farà ricorso in caso di rinunce o all’inserimento di altri accompagnatori.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.
Direttori di escursione: Lorenzo Cocitti 335 8040140. Massimo Zocco 335 8297410, Mirna Migliorini 339 4787973
Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano e nel rispetto delle norme in materia di prevenzione da Covid 19 che saranno vigenti al momento dell’escursione.
Note: Gli organizzatori si riservano di escludere dall'attività, a loro insindacabile giudizio, anche all'ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata, di integrare e/o modificare il tragitto dell’escursione anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo, di allontanare coloro che non rispetteranno le norme in materia di prevenzione da COVID 19.