27 Ottobre 2024 - E, Escursioni
Locandina la Linea Gotica e la Croce di Brancoli
Data: 27 Ottobre 2024
Ritrovo: parcheggio Mercato dei Fiori vecchio a Pescia ore 08:00
Difficoltà: E
Durata cammino: Circa 3 ore. Lunghezza percorso 7 Km
Dislivello in salita: 250 mt
Direttori di escursione: Migliorini
Descrizione:
Raggiunto l’abitato di San Giusto di Brancoli parcheggiamo e in breve arriviamo al Museo della Memoria di Brancoli, posto in adiacenza alla chiesa di San Giusto, dove ci aspetteranno alcuni soci del Comitato Linea Gotica di Brancoli che ci accompagneranno per tutta la durata dell’escursione.
Terminata la visita guidata al Museo (30 minuti circa) ci spostiamo a sud del paese e di li a poco ci troveremo ai piedi dei resti della fortificazione (20 minuti circa).
Qui avrà inizio la seconda parte della visita guidata: nella camminata fino alla croce del Pittone ci verrà raccontata la storia del nostro paese, e ci sarà illustrato lo scopo e l’utilizzo della Linea Gotica.
Durante la visita sarà possibile visionare ed entrare in alcune parti della fortificazione mantenute ad oggi ancora in ottimo stato (90 minuti circa); giunti alla Croce del Pittone si farà una pausa per poi ridiscendere alle macchine, prima per sentiero e poi lungo un breve tratto della strada comunale (20 minuti).
Salutati i membri del Comitato Linea Gotica di Brancoli, ci dirigiamo in auto verso la Croce di Brancoli fino ad incontrare l’inizio della strada sterrata (circa 5 km); lasciate le auto, percorrendo la taglia-bosco raggiungiamo la Croce di Brancoli (30 minuti).
Dopo il pranzo al sacco ci dirigiamo nuovamente verso le macchine.
Dotazione tecnica Obbligatoria:
Normale abbigliamento da montagna, guscio, pile e scarponi con suola scolpita, zaino con acqua e pranzo al sacco.
Iscrizione:
Esclusivamente per whatsapp o chiamando il direttore di escursione entro giovedì 24 ottobre.
A tutti è richiesto 1 euro per la sezione , i non soci dovranno versare € 10,00 quale copertura assicurativa per la giornata.
Ingresso al museo 5 euro.
Direttori di escursione: Mirna Migliorini 339 4787973
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.