15 Maggio 2022 - , ,

Escursione a Cima Gioia – Intersezionale sulle Alpi Apuane

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 15 Mag
6:30 - 18:30

Categorie


Stampa la scheda

Data: 15 Maggio 2022

Ritrovo: Pescia - Piazza dei Fiori ore 7:00

Partenza ore: 07:15

Posizione geografica: Alpi Apuane

Difficoltà: E con brevi tratti EE

Durata cammino: ore 4:00 escluse le soste

Dislivello in salita: m 350

Dislivello in discesa: m 350

Itinerari: Sentiero n 195 e Sentiero n 38 e crinale di vetta

Altezza massima: Cima Gioia (840 mslm)

Altezza minima: Colonnata Stazione (440 mslm)

Cartografia: 4 LAND 200 Alpi Apuane scala 1:25000 (disponibile anche su Avenza Maps )

Direttori di escursione: Massimo Zocco - Lorenzo Cocitti (recapiti in calce)

Rifornimento idrico: Colonnata

Pranzo: Al sacco

Inquadramento:

L’escursione si svolge all’interno del bacino Marmifero di Colonnata, e visiteremo la Cava che prende il nome dalla Cima Gioia. Nel punto più in alto della cava, sulla parete di un vecchio taglio, nel 2017 lo street artist brasiliano Eduardo Kobra (San Paolo 1976) ha dipinto un’enorme riproduzione della testa del David di Michelangelo e questa è stata la sua idea di partenza:
“Penso che Michelangelo sia fonte di ispirazione per qualunque ragazzo, qualunque adulto, qualunque persona nel mondo che ami l’arte. Per me, che sono un artista di strada, non è andata diversamente. Questa opera realizzata a Carrara mi ha dato l’opportunità di poter andare a Firenze e visitare le sue opere nel luogo della loro realizzazione. Lì ho fatto molti video e foto, ho studiato il David da tutte le angolazioni possibili. Ho avuto la possibilità di poterlo riprodurre in questo luogo, un luogo in cui lo stesso Michelangelo è stato, dove ha passato del tempo alla ricerca del materiale più adatto, il marmo migliore ed è un’esperienza che mi ha emozionato molto. Per me questo lavoro ha rappresentato anche una grande responsabilità. È stato come come prendere e riportare il David nella cava di marmo di Carrara da cui è venuto, come se Michelangelo stesse lì ad osservare dall’alto il mio lavoro. Per questo io ho voluto conservare la texture del marmo, in particolare per la riproduzione dei dettagli del viso.” (E. Kobra)
La testa del David è alta 10 m e larga 11 ed è dipinta su un vecchio taglio di cava, in posizione panoramica sulla costa e sulle Cave di Gioia. È stata dipinta dal 15 al 19 maggio 2017 e inaugurata il 23 luglio. È una rivisitazione della testa del David di Michelangelo in bianco nero e strisce e triangoli colorati, eseguita con tecnica mista.

Descrizione: Lasciata l’auto nel grande parcheggio appena sotto il paese di Colonnata saliamo alla piazza principale e prendiamo il sentiero 195 e 38 verso nordest.
Fatti appena poche centinaia di metri scendiamo a sud andando a superare il canale della Freddona che divide la valle e saliamo ripidamente seguendo il sentiero 195 fino alla Croce di Gioia.
Una volta qui proseguiamo per crinale fino alla cava 168 dove si trova il murales di Eduardo Kobra rivolto verso il mare.
Al ritorno torniamo sui nostri passi fino alla Croce ma invece di scendere sul sentiero 195 proseguiamo sul crinale del monte Tamburone (tratti di roccette lievemente esposti) e andiamo a ricongiungerci con il sentiero 38 fino alla Cima al Pianello dove troviamo la deviazione verso nordovest che in poco tempo ci riporta a Colonnata.
Opzione interessante vista la vicinanza sarebbe proseguire per 400/500 mt sul sentiero 38 (oltre il bivio) fino alle Case del Vergheto antico alpeggio ancora moto ben conservato con panorami spettacolari su Sagro, Grondilice, Contrario e Cavallo.

https://goo.gl/maps/2cVkBqyvvVVHEv1v7

https://www.intoscana.it/it/articolo/david-kobra-carrara/

Dotazione tecnica Obbligatoria: Sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, Scarponi alti con suola ben scolpita, zaino, scorta viveri e di acqua.
I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dall’escursione.

Dotazione consigliata: Cappello e protezione solare.

Iscrizione: All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede Giovedì ore 21,00-22,30, per concordare con il Direttore di Escursione i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa .
Per tutti è obbligatoria l’iscrizione con numero massimo di partecipanti (20) che sarà ammissibile in base agli accompagnatori.
All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedì precedente 12/05/2022 dalle ore 21,00 alle 22,30), concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.

Direttori di escursione: Massimo Zocco cell 3358297410 Lorenzo Cocitti cell 3358040140

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta a obbligo di CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19. e ciascun partecipante dovrà essere dotato di: Mascherina, Igienizzante e rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19.

Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 15 Mag
6:30 - 18:30

Categorie


QR Code

Stampa la scheda