14 Maggio 2023 - E, Escursioni
Data: 14 Maggio 2023
Ritrovo: Pescia Vecchio Mercato dei Fiori ore 7:15 o in alternativa Passo dell’Alpino (Pasquilio MS) ore 9.00
Partenza ore: 07:30
Posizione geografica: Alpi Apuane
Difficoltà: E, brevi tratti EE
Durata cammino: 5 ore più le soste
Altezza massima: 1147 m slm
Direttori di escursione: Mori Luca, Alessandro Bonini
Pranzo: Pranzo al sacco
Inquadramento:
Giornata delle Apuane
Gita intersezionale sul Monte Folgorito
Descrizione: Si parte alle ore 9.00 dal Passo dell’Alpino (loc. Pasquilio) e da lì proseguiremo con il sentiero 140 fino alla vetta del monte Folgorito (912 m slm) da dove si può ammirare un bel panorama che spazia dalle altre cime Apuane al litorale della Versilia. Sempre lungo il sentiero 140 giungiamo nei pressi di alcune postazioni di trincee che corrispondono alla Linea Gotica della Seconda Guerra Mondiale. Per una traccia ci portiamo ai piedi del Monte Carchio e da lì lungo il crinale giungiamo nei pressi del monte Focoraccia (1147 m slm). Da lì scenderemo sul sentiero 33 fino a ritornare al punto di partenza.
Dotazione tecnica Obbligatoria: Abbigliamento da trekking, scarpe con suola scolpita, k-way.
Dotazione consigliata: Bastoncini
Iscrizione: Contattare il direttore di gita entro sabato 13 ore 12.00
Per i NON Soci CAI è prevista l’assicurazione giornaliera del costo di euro 7,50
Direttori di escursione: Mori Luca cell. 338 8644190 Alessandro Bonini cell. 328 9245437
Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta al rispetto delle norme in materia di prevenzione da COVID 19 vigenti al momento dell’attività
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.