19 Maggio 2024 - EE, Escursioni
Data: 19 Maggio 2024
Ritrovo: Parcheggio Vecchio Mercato a Pescia ore 7.00
Partenza ore: 07:15
Posizione geografica: Apuane
Difficoltà: EE
Durata cammino: 5 ore (escluse le soste)
Dislivello in salita: 500 m circa
Altezza massima: quota max 1147 m
Direttori di escursione: Simoncini
Pranzo: Al sacco
Descrizione:
Giornata Apuane CAI Toscana – Monte Folgorito
Uscita intersezionale con CAI Castelnuovo Garfagnana e CAI Pontedera
Si parte alle ore 9.00 dal Passo dell’Alpino (loc. Pasquilio), dove incontriamo gli amici delle Sezioni di Castelnuovo Garfagnana e di Pontedera e da lì proseguiremo con il sentiero 140 fino alla vetta del monte Folgorito (912 m slm) da dove si può ammirare un bel panorama che spazia dalle altre cime Apuane al litorale della Versilia.
Sempre lungo il sentiero 140 giungiamo nei pressi di alcune postazioni di trincee che corrispondono alla Linea Gotica della Seconda Guerra Mondiale. Per una traccia ci portiamo ai piedi del Monte Carchio e da lì lungo il crinale giungiamo nei pressi del monte Focoraccia (1147 m slm), proseguiremo scendendo sul sentiero 33 fino a ritornare al punto di partenza
Dotazione tecnica Obbligatoria: L’escursione si svolge in ambiente apuano, necessari scarponi alti con suola scolpita, abbigliamento da escursionismo a strati.
Pranzo al sacco e adeguata scorta d’acqua.
Iscrizione:
Esclusivamente per whatsapp o telefonando al Direttore di escursione entro le ore 12 di Sabato 18/5.
A tutti è richiesto un contributo di € 1,00
I NON SOCI dovranno versare la quota di Euro 10,00 quale copertura assicurativa e contributo sezionale.
Direttori di escursione: Antonella Simoncini 338 9128847
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.