10 Aprile 2022 - ,

Posizione geografica: Colline Senesi

Difficoltà: MC

Direttori di escursione: Iula Vito e Veroni Muzio

Descrizione: Una piacevole escursione in Mtb percorrendo un anello attorno alle colline senesi con i suoi paesaggi naturali e vicende storiche.

Nella ciclo-escursione ci guideranno gli amici del CAI della sezione di Fucecchio, Sez. Valdarno Inferiore “Giacomo Toni”.
L’itinerario si snoda inizialmente nel parco fluviale del Fiume Elsa per poi raggiungere Monteriggioni (dall’inconfondibile cinta muraria cantata da Dante) dove è prevista la sosta per il pranzo a sacco.
Proseguiremo poi verso il borgo di Recine lungo sentieri che attraversano boschi e vigneti per rientrare infine a Poggibonsi.

Dotazione tecnica Obbligatoria: Mountain Bike idonea per tracciati misti, gomme scolpite. E' richiesto idoneo abbigliamento per ciclismo stagionale.
Casco Obbligatorio. Kit per guasti meccanici e camera d'aria di scorta.

Dotazione consigliata: Borraccia con acqua e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.

Iscrizione: All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedi 07 Aprile dalle ore 21,00 alle 22,30), concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.

Direttori di escursione: Iula Vito e Veroni Muzio

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta a obbligo di CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19. e ciascun partecipante dovrà essere dotato di: Mascherina, Igienizzante e rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19.

Relazione:

“MONTERIGGIONI. Itinerario su alcuni tracciati della via Francigena.”

Bellissima giornata di sole, con partenza da Fucecchio con 20 partecipanti e arrivo a Poggibonsi (dove si sono aggregati altri 3 ciclisti).

Ben 23 pedalatori al via con Vito da Fucecchio “superdirettore” di escursione di giornata e Muzio (in aiuto da Pescia), tra i partecipanti troviamo i “pesciatini” Letizia, Fabrizio, Sara, Roberto, Andrea, Giampiero, Nicola, Luciano, Giampaolo, i graditi ospiti del CAI di Pescia: Domenico, Gabriele, Matteo e Gianluca. Da Fucecchio abbiamo avuto il piacere di conoscere Carlo, Fabrizio (utile e puntuale “servizio scopa”), Roberto, Marco, Fabrizio, Gianluca, Marcello (senza la sua dolce metà, che speriamo di rivedere presto assieme a noi!) e per “ultimo” Primo.

Gli amici del CAI della sezione di Fucecchio, Sez. Valdarno Inferiore “Giacomo Toni” ci hanno ben guidato lungo il parco fluviale del Fiume Elsa (con ben quattro attraversamenti del corso d’acqua), per poi raggiungere il paese di Monteriggioni (dall’inconfondibile cinta muraria cantata da Dante) dove è stata fatta una “lunga” sosta per il pranzo a sacco e goderci il borgo medievale.

Dopo la classica foto di gruppo, abbiamo ripreso la pedalata verso il borgo di Recine lungo sentieri, boschi e vigneti fino a rientrare a Poggibonsi.

Un grazie a tutti i partecipanti per la giornata gioviale e “partecipata” e, come sempre, alla prossima, dove, come, con chi e quando sarà !!!

Galleria foto:

Date(s) - 10 Apr