30 Ottobre 2022 - E, Escursioni
Modulo di iscrizione da compilare
Data: 30 Ottobre 2022
Ritrovo: ore 7:15 Pescia - Piazza dei Fiori
Partenza ore: 07:30
Posizione geografica: Val di Lima
Difficoltà: E
Durata cammino: ore 4:00 escluse le soste
Dislivello in salita: 200 m ca
Itinerari: Sentieri del Monte Prato Fiorito
Direttori di escursione: Gianfranco Fucci - Renzo Di Vita
Rifornimento idrico: presente all’interno dei paesi
Pranzo: al sacco
Inquadramento:
Monte Prato Fiorito – Sentiero dei Sassi Scritti
Descrizione:
Escursione Intersezionale con gli amicidella Sezione CAI Valdarno Inferiore
Insieme percorreremo il sentiero lungo le pendici sud della montagna che ci permetterà di osservare molte rocce istoriate e scoprire le sue valenze naturalistiche e antropologiche. Il sentiero didattico dei Sassi Scritti del Prato Fiorito è l’unico realizzato in Toscana, frutto di un progetto del Comitato Scientifico. Un vero fiore all’occhiello per il CAI. La nostra escursione partirà da Colle a Serra e attraverso un sentiero di circa 6 km (3 km andata e 3 km ritorno ca.) raggiungeremo 21 siti dove centinaia di segni lasciati sule rocce tra la seconda metà del ‘600 e la prima metà del ‘900 a testimonianza dell’intensa attività pastorale sulle sue pendici.
Un articolo su questo sentiero è stato pubblicato sul numero di Novembre 2021 della Rivista Montagne 360.
Dotazione tecnica Obbligatoria: sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, Scarponi alti con suola ben scolpita, zaino, scorta viveri e di acqua.
I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dall’escursione.
Dotazione consigliata: Giacca impermeabile e scarponi con suola scolpita
Iscrizione: Iscrizione obbligatoria anche per i Soci.
E’ necessario compilare il form di iscrizione.
All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedi 27/10 dalle ore 21,00 alle 22,30), concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.
Direttori di escursione: Gianfranco Fucci 347 7997054
Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano in materia anti COVID 19 vigente alla data dell’escursione.
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.