23 Ottobre 2022 - E, EE, Escursioni
Locandina Escursione del 23-10-2022 I Forti di Genova
Data: 23 Ottobre 2022
Ritrovo: Chiesina Uzzanese nel Parcheggio dietro al Cimitero alle ore 7,10 con partenza alle ore 7,30
Posizione geografica: Parco delle Mura di Genova
Difficoltà: T-E
Durata cammino: ore 5:00 escluse le soste
Dislivello in salita: 250 m ca
Dislivello in discesa: - 700 m ca
Altezza massima: Forte Diamante 672 m
Cartografia: GE 1 Forti di Genova e sentieri tra Nervi e Recco alta via dei monti liguri scala 1/25.000
Direttori di escursione: Alessandro Puccini, ASE Zocco Massimo
Rifornimento idrico: Alla partenza e locali pubblici in zona forte Sperone
Pranzo: al sacco
Inquadramento:
Itinerario con trenino a scartamento ridotto: Stazione di Casella – Stazione di Campi.
Itinerario a Piedi: Stazione di Campi, forte Diamante, forte Fratello Minore, forte Puin, forte Sperone, Genova Righi, Stazione di Casella.
Itinerario con trenino a scartamento ridotto: Stazione di Casella – Stazione di Campi.
Itinerario a Piedi: Stazione di Campi, forte Diamante, forte Fratello Minore, forte Puin, forte Sperone, Genova Righi, Stazione di Casella.
Descrizione dell’itinerario in auto: Dal parcheggio di Chiesina Uzzanese imbocchiamo l’autostrada Firenze Mare (A11) in direzione Viareggio. Giunti a viareggio proseguiamo sull’autostrda Livorno Genova (A12) in direzione Genova. Usciamo al casello di Genova Est e raggiungiamo il parcheggio di Marassi dove parcheggeremo.
Descrizione:
Dal parcheggio di Marassi con una scalinata, raggiungiamo Piazza Manin, dalla quale possiamo raggiungere la stazione di partenza del trenino Genova-Casella. Prenderemo il caratteristico trenino a scartamento ridotto per scendere alla piccola stazione di Campi (m 350). Scesi dal treno, percorriamo un tratto di strada asfaltata, per circa 10 min., che ci conduce all’inizio del sentiero per Forte Diamante.
Ora prendiamo sulla destra dove troviamo il sentiero . AQ1 .. che con una ripida salita in circa 40 min. ci conduce fino al Monte Diamante (mt. 672), dov’è posizionato “Forte Diamante” è anche possibile visitare il forte. Ripartiamo in direzione mare scendendo lungo una strada con continui tornanti, alla fine della quale troviamo un bivio. Svoltiamo a destra ed iniziamo a salire verso forte Fratello Minore (mt. 620). Visitiamo anche il Forte Fratello Minore, e ripartiamo in direzione mare, il panorama da qui è eccezionale, proseguiamo fino a raggiungere il Forte Puin (mt. 597), che in genovese significa “padrino”.
Da forte Puin raggiungiamo velocemente dei tralicci per ripetitori, che superiamo per proseguire sempre in direzione mare fino ad arrivare al Monte Peralto (mt. 507), dove sorge è posizionato Forte Sperone, da molti ritenuto il più importante fra i forti genovesi.
Se ci sarà tempo potremo visitare anche questo forte, poi seguiremo il sentiero che costeggia le mura (ricordiamoci che siamo nel parco delle mura di Genova) fino a raggiungere Forte Castellaccio, ormai siamo già alla periferia di Genova, proseguiamo il percorso fino a giungere in località Righi dove parte la funicolare Genova Righi, poche decine di
metri prima della stazione della funicolare troviamo la deviazione per il parco avventura “Righi” seguiamo il sentiero e dopo aver superato il parco avventura proseguiamo il nostro cammino fino a giungere in Via S. Bernardino che seguiamo fino a raggiungere la scalinata di Multedo ed infine Corso Armellini con cui torneremo a Piazza Manin.
Dotazione tecnica Obbligatoria: sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, Scarponi alti con suola ben scolpita, zaino, scorta viveri e di acqua.
I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dall’escursione.
Dotazione consigliata: Scarponi da montagna con suola ben scolpita, pantaloni lunghi, occhiali da sole, cappello e scorta d'acqua.
Iscrizione: All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedì ore 21,00-22,30), concordare con i Direttori di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
L’iscrizione è obbligatoria sia per i soci che per i non soci. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 persone, eventuali prenotazioni in eccesso saranno inserite in lista di attesa alla quale si farà ricorso in caso di rinunce o all’inserimento di altri accompagnatori.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.
Direttori di escursione: Alessandro Puccini 3384299933, ASE Zocco Massimo 3358297410
Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano e nel rispetto delle norme in materia di prevenzione da Covid 19 vigenti.
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.