8 Giugno 2024 - Escursioni, T
Data: 8 Giugno 2024
Ritrovo: ore 15:15 - Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, Veneri
Partenza ore: 15:30
Posizione geografica: Pescia - Montecarlo
Difficoltà: T
Durata cammino: 2 ore (soste escluse)
Direttori di escursione: Commissione Biblioteca
Pranzo: Eventuale sosta per merenda al sacco
Inquadramento:
Descrizione: Dopo aver parcheggiato le auto sul piazzale di fianco alla chiesa dei SS Quirico e Giulitta a Veneri, ci incammineremo sull’asfalto di via delle Botteghe. Svolteremo quindi a destra in via dei Colli e presto ci ritroveremo sui pregevoli tratti selciati dell’antica strada per Lucca, ricordata anche dal Repetti nel suo Dizionario. Dopo poco più di 1 km, subentrerà un tratto sterrato che ci porterà, con una piacevole passeggiata, fino alla monumentale e plurisecolare “Quercia delle Streghe”. Proseguiremo quindi verso la chiesa di San Martino in Colle e poi, attraverso un tratto di bosco, raggiungeremo l’asfalto di via delle Puzzole, via del Cicero e via dei Colletti che ci riporterà al parcheggio delle auto.
Dotazione tecnica Obbligatoria: La maggior parte del percorso si svolge in aperta campagna con tratti di terreno selciato. Si raccomanda di indossare abiti comodi e calzature con la suola scolpita.
Iscrizione: Entro giovedì 6 giugno 2024.
Direttori di escursione: Mauro Moscani (3332483230) - Elisa Maccioni (3338912493)
Note: I direttori di escursione si riservano il diritto di modificare o annullare l’uscita, a loro totale discrezione, nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. A tutti i partecipanti verrà chiesto il contributo di 1€.