8 Maggio 2022 - E, Escursioni
Data: 8 Maggio 2022
Ritrovo: Prato Porta a Serraglio
Partenza ore: 08:00
Difficoltà: E
Durata cammino: 8 ore circa
Altezza massima: Monte Ferrato (350 mslm)
Altezza minima: Pistoia (160 mslm)
Direttori di escursione: Noemi Sembranti
Pranzo: al sacco
Descrizione: La difficoltà della tappa è dovuta alla lunghezza più che al dislivello
A Pistoia ci recheremo in Piazza Duomo per ricevere il Testimonium dell’avvenuto pellegrinaggio
(per chi è munito di credenziale con i timbri) e foto di rito.
Alcune note importanti
La Credenziale: il viandante con la credenziale diventa pellegrino, cioè una persona che si mette in cammino verso un luogo di culto, con l’intenzione di fare un’esperienza di fede o quantomeno umana e spirituale. Il pellegrino si impegna ad avere un comportamento rispettoso e grato verso chi presta ospitalità e verso tutti coloro che incontra lungo il suo cammino. La Credenziale dà l’opportunità di ottenere trattamenti di favore per dormire, mangiare, visitare musei, ecc. Alla fine del cammino sarà il più autentico souvenir dell’esperienza vissuta.
La Jacopea: è il documento ufficiale di avvenuto pellegrinaggio e attesta di essere giunti alla Cattedrale di Pistoia; viene data al pellegrino che abbia compiuto almeno 50 km a piedi, presso il Battistero di San Giovanni.
Lo Zaino: non deve essere troppo pesante e deve contenere solo ciò che veramente è essenziale. Ci aiuta il fatto che pernotteremo solo una notte fuori, per chi non vuole tornare a casa e vuole vivere “lo spirito del cammino” a 360 gradi; la cena comunitaria è un momento “fondamentale” del viaggio (ma non è obbligatorio).
Iscrizione: All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedi precedente dalle ore 21,00 alle 22,30), concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.
Direttori di escursione: Noemi Sembranti 333 4745031
Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta a obbligo di CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19. e ciascun partecipante dovrà essere dotato di: Mascherina, Igienizzante e rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19.