28 Maggio 2023 - ,

Anello LUCCHIO-CASOLI

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 28 Mag
0:00

Categorie


Stampa la scheda

Data: 28 Maggio 2023

Ritrovo: Pescia Vecchio Mercato dei Fiori ore 7:15

Partenza ore: 07:30

Posizione geografica: Val di Lima

Difficoltà: EE

Durata cammino: ore 5,30 c.a escluso soste

Dislivello in salita: 650 mt.

Dislivello in discesa: 640 mt.

Itinerari: segnavia CAI bianco-rosso / tracce

Altezza massima: Serra a Pracchia 1002 m.

Altezza minima: Ponte Maggio e Casoli 361 m

Cartografia: Avenza Maps le Dolomiti della Val di Lima 1:15.000

Direttori di escursione: Cocitti, Niccolai

Pranzo: Al sacco

Descrizione: Lasciate le auto nel parcheggio di Lucchio, iniziamo a salire
per il sentiero 88 che in circa h.1,00 passando sopra il paese di Zato ci portera’ alle Calcinaie sotto l’attacco per la diretta al M. Penna. Da qui il sentiero è quasi tutto in discesa seguendo sempre l’ 88 verso molino di Pracchia, troveremo la Cappella di Col di Piano 589 m., il lago di Casoli 556 m. e dopo circa 15 min. Saremo a Casoli h 2,5, dove potremo fare una piccola sosta. Ripartiremo sempre scendendo, per arrivare sopra a Ponte Maggio 361 m. da qui fatto un breve tratto di asfalto, iniziamo la risalita rientrando nel bosco,prenderemo un’antico sentiero di collegamento chiamato via della Sambuca. verso Rio Castello, in direzione della cresta N.O. del Memoriante. Arrivati su un pulpito panoramico 530 m. potremmo ammirare il panorama che offre la Vallemagna, ora il sentiero diventa più facile e con poco dislivello, e in breve arriveremo a Lucchio h 2,00.

Dotazione tecnica Obbligatoria: sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, Scarponi alti con suola ben scolpita, scorta viveri e di acqua.

Dotazione consigliata: Bastoncini da trekking, cappello e crema solare.

Iscrizione: All’escursione potranno partecipare anche i non soci che saranno inseriti in lista di attesa alla quale si farà ricorso in caso di rinunce dei soci o all’inserimento di altri accompagnatori. Tutti i partecipanti dovranno presentarsi in sede (Giovedi 25/05/23 dalle ore 21,00 alle 22,30), concordare con il Direttore di Escursione i dettagli dell’attività e per i non soci, attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00. A tutti i partecipanti è richiesto un contributo di €. 1,00. a titolo di concorso nelle spese organizzative.

Direttori di escursione: Lorenzo Cocitti 335 8040140

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta al rispetto delle norme in materia di prevenzione da COVID 19 vigenti al momento dell’attività

Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 28 Mag
0:00

Categorie


QR Code

Stampa la scheda