5 Maggio 2024 - MTB
Locandina cicloescursione_Montecarlo Anello DI-VINO
Data: 5 Maggio 2024
Ritrovo: Altopascio (LU), P.zza B. Croce, ore 8:15
Partenza ore: 08:30
Posizione geografica: Montecarlo
Difficoltà: MC
Durata cicloescursione: 4h 30' totali per completare il percorso (soste comprese)
Lunghezza: 35 km - Dislivello totale 650 mt
Direttori di escursione: Veroni - Niccolai
Descrizione:
L’uscita di questo mese in mtb, ci vede ospitare gli amici della sezione di Sesto Fiorentino, Scandicci e Firenze. Faremo da guida lungo un itinerario con divertenti trail MTB, con scorci panoramici interessanti.
Partenza dal centro di Altopascio direzione Montecarlo.
Nella prima parte, per raggiungere la località di Lappato, costeggeremo ad est la collina montecarlese percorrendo tranquille strade forestali e alcuni divertenti single trek, tra cui Nonno Nanni. Attraversata la Provinciale Via Pesciatina, inizierà l’avvicinamento al paese di San Gennaro attraverso strade bianche immerse tra vigne e olivi. Arrivati alla cima del paese, sosta panoramica con possibilità di rifornimento d’acqua, dopodiché scenderemo il centro storico per arrivare alla Pieve di San Gennaro (di solito aperta al pubblico), dove potremo ammirare la sua architettura. Terminata la visita inizieremo il rientro verso Montecarlo affrontando discese e salite (in una sorta di “mangia e bevi”) lungo i vigneti che caratterizzano queste colline e, risalendo la strada bianca di Via Carrara arriveremo al Quercione (o “Quercia delle streghe”), da qui proseguiremo verso San Martino in Colle e percorrendo la Via di San Martino arriveremo in centro a Montecarlo. Dopo esserci gustati il panorama, rientreremo verso Altopascio, ma prima affronteremo l’ultimo single trek di giornata La Pennata. All’arrivo ci sarà la possibilità di fermarsi per un pranzo conviviale
Dotazione tecnica Obbligatoria: CASCO PROTETTIVO. Normale equipaggiamento da Mountain-bike meccanicamente efficiente e idonea per tracciati misti, con gomme scolpite
Kit con accessori di ricambio per guasti meccanici e camera d’aria di scorta
Iscrizione: Entro il giovedì precedente l’escursione, i partecipanti sono invitati a presentarsi in sede in modo tale da concordare con i Direttori di Escursione eventuali dettagli dell’attività.
A tutti è richiesto un contributo di Euro 1,00.
I NON Soci dovranno versare la quota di Euro 10,00 quale copertura assicurativa e contributo sezionale
Direttori di escursione: Muzio Veroni 339 6026009 - Luciano Niccolai 348 8144787
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.