28 Gennaio 2024 - ,

Ciaspolata Monte Poggione (RINVIATA)

Date(s) - 28 Gen

Data: 28 Gennaio 2024

Ritrovo: Parcheggio dietro il cimitero di Chiesina Uzzanese - ore 7:15

Posizione geografica: Appennino Tosco Emiliano

Difficoltà: EAI

Durata cammino: 5 ore circa a/r al netto delle soste

Dislivello in salita: 600 m (dislivello complessivo)

Itinerari: Dal Piazzale di Pian di Novello alla Cima del Monte Poggione

Direttori di escursione: Casarosa

Pranzo: Al sacco

Per il ricongiungimento dei gruppi è necessaria una breve sosta a Casotti, presso il distributore Ala (bivio per Pian di Novello), alle ore 8:45.

Descrizione:
Si parcheggiano le auto sullo spiazzo del Centro Visite Fonte di Pietra, a quota 1.180 m s.l.m. Alla partenza il percorso inizia dopo pochi metri sulla destra risalendo il tracciato della vecchia Pista intitolata alla Poetessa Pastora Beatrice; non vi sono sentieri CAI, ma segnali verdi su fondo scuro della Forestale. Giunti a quota 1.350 m circa sulla destra troviamo un vecchio casotto in muratura, dove un tempo arrivava lo skilift; si continua sulla pista ormai invasa dalla vegetazione, curvando spesso nel bosco confinante e ormai in vista del monte Poggione deviando sulla destra per un ripido “muro” si giunge in un bosco di abeti rossi (siamo nella riserva naturale di Campolino) e la pendenza si fa meno accentuata raggiungendo la costruzione ormai pericolante, in bella posizione panoramica, a quota 1.678 m, che costituiva il Rifugio Flora Alpina; proseguendo su di un ampio pendio si raggiunge la cima del Monte Piaggione, a quota 1.771 m s.l.m., con una vista superba su tutto l’Appennino Settentrionale.
Da qui, seguendo per un breve tratto il sentiero 100 si ridiscende verso il Pizzo Alpestre (1.740 m s.l.m.). Dopo una breve sosta per ammirare il panorama si svolta a sinistra per prendere il sentiero 01 della riserva naturale che ci condurrà al punto di partenza.

Dotazione tecnica Obbligatoria: Sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, scarponi alti con suola ben scolpita, cappello, guanti, ciaspole e bastoncini oltre naturalmente a zaino, scorta viveri e acqua (o tè caldo). I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psicofisiche.

Presso la sede si trovano alcune paia di ciaspole, che potranno essere noleggiate ai soci sino al loro esaurimento. Poiché il numero disponibile è modesto, se insufficiente alle richieste si dovrà interpellare il negozio Forese alle Regine, su precisa richiesta, entro venerdì 20 gennaio o presso il Negozio Nencini Sport.

Iscrizione: All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (giovedì 25 gennaio dalle ore 21 alle 22:30), per concordare con i direttori di escursione i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati e versando la quota assicurativa di 10,00 €.
A tutti i partecipanti (compreso gli accompagnatori) è richiesto un contributo di 1,00 €.

Direttori di escursione: Luca Casarosa (330910586)

Trattandosi di zona montana, le auto dovranno adeguarsi alle prescrizioni stradali, gomme invernali o catene a bordo.

Relazione: Beatrice di Pian degli Ontani
Beatrice Bugelli, meglio conosciuta come Beatrice di Pian degli Ontani, poiché originaria del piccolo paese del Comune di Cutigliano, fu una poetessa-pastora che dell’improvvisazione seppe fare la sua chiave vincente. Visse nell’Ottocento ed era analfabeta, ma la sua fama si espanse talmente tanto che molti letterati di Firenze, Pistoia e Bologna si recarono a farle visita per avere da lei qualcuno dei suoi famosi versi.

Date(s) - 28 Gen