24 Novembre 2024 - E, Escursioni
Locandina escursione: Anello in Valleriana
Data: 24 Novembre 2024
Data fine: 24 Novembre 2024
Ritrovo: Pescia - Piazza dei Fiori ore 8:00
Partenza ore: 08:15
Posizione geografica: Valleriana
Difficoltà: E
Durata cammino: ore 3 e mezzo circa, più visita a metato
Dislivello in salita: 350 m. circa
Dislivello in discesa: 350 m. circa
Itinerari: Sentiero n 252B e Sentiero n 263
Altezza massima: San Quirico (568 mslm)
Altezza minima: Ponte di San Quirico inizio sentiero n. 263 (242 mslm)
Cartografia: Multigraphic n 22 Valle del Pescia scala 1:25.000
Direttori di escursione: Gianfranco Fucci 347 7997054
Rifornimento idrico: Possibile all'interno dei paesi
Pranzo: Al sacco
Inquadramento:
Escursione in parte già proposta a marzo di questo anno in appoggio alle Giornate FAI che hanno portato molte persone a conoscere il nostro territorio.
Grazie anche alla importante collaborazione con le associazioni dei due paesi e degli studenti dell’Istituto Sismondi Pacinotti Berlinghieri.
Descrizione: Partiremo dal parcheggio antistante la Pieve di Castelvecchio, seguendo la mulattiera che fiancheggia la Pieve, in vista dell’ampio panorama della parte nord della Valleriana verso i paesi di Stiappa e Pontito, si scende al paese di Castelvecchio arroccato su uno sperone di roccia a balcone sulla valle in ottima posizione temperata. Nel paese si trova l’Oratorio del SS Rosario con begli affreschi risalenti al XVII secolo.
Al termine si riparte e attraverso la porta orientale, lungo il Sentiero n 252B, in circa 30 minuti, si giunge infine in località Ponte di Castelvecchio
Da qui, seguiremo la strada asfaltata che fiancheggia le aree sabbiose, golenali, che costeggiano il torrente dove vengono prodotti i Fagioli di Sorana, fino raggiungere in circa 15 minuti località Ponte di San Quirico, in prossimità di un vecchio mulino (Mulino Monti) ormai in disuso. Il mulino ha funzionato fino agli anni ’70 del secolo scorso, è però ancora ben evidente la struttura classica a tre palmenti con la gora di servizio che alimentava il bottaccio e questo le trombe ed i ritrecini.
Attraversato il ponte si inizia a salire lungo la mulattiera, attualmente individuata dal Sentiero n. 263, che con fondo completamente selciato e andamento sinuoso si inerpica lungo il margine orografico destro del rio Torbola lungo le pendici di Colle Pinci. L’andamento della mulattiera, caratteristico della viabilità pedonale dei secoli scorsi, alterna tratti di maggior pendenza con tratti con pendenza più dolce in modo da favorire la distribuzione della fatica.
La mulattiera, dopo un tratto iniziale in bosco, attraversa terreni terrazzati coltivati a olivi con una ricca vegetazione erbacea che ben si presta ad una lettura etnobotanica e lambisce i confini di poderi ad oliveto e case che per lungo tempo abbandonate adesso sono in via di recupero grazie alla loro ottima posizione ed esposizione.
In circa un’ora di agevole cammino, si giunge a San Quirico, frazione del comune di Pescia e una delle dieci “castella” della Valleriana. Collocato a balcone sul versante orientale del Monte Battifolle, è un paese che offre la vista di tutta la vallata. Arrivando al paese apprezza la storica cerchia muraria che ne cinge la parte meridionale in tutta la sua imponenza.
Una breve visita del paese permette di apprezzare il caratteristico assetto urbano, con l’intrigo di vicoli che forniscono riparo e mitigano gli effetti della temperatura sia estiva che invernale.
Nel paese sarà possibile partecipare alla visita della Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta e del cosiddetto Orto del Prete, sui bastioni della vecchia cinta muraria, accompagnati dalle guide FAI e dai volontari del paese.
Si sale poi nella parte alta del borgo dalla quale parte in direzione nord una via vicinale che attraversa una bella selva di castagni e si costeggia un piccolo rio lungo il quale si apprezza l’impianto dell’acquedotto che rifornisce il vicino paese di Castelvecchio. Si giunge così sulla strada provinciale in prossimità di una costruzione che in epoca granducale era sede di Dogana. Attraversata la provinciale, lungo una stretta via vicinale si scende alla Pieve di Castelvecchio del Santi Ansano e Tommaso.
Dopo la sosta per il pranzo, riprenderemo le auto e raggiungeremo la località Le Ravi di Vellano dove potremo visitare un metato ancora acceso per l’essiccazione delle castagne
e un vicino mulino ricostruito recentemente.
Dotazione tecnica Obbligatoria: Scarpe da escursionismo, meglio se scarponi anche leggeri ma con suola scolpita. Abbigliamento adeguato alla stagione autunnale avanzata secondo la tecnica stratificata o a "cipolla" in modo da potersi agevolmente adeguare alle variazioni del meteo.
Dotazione consigliata: Buona norma sarebbe anche avere un cosiddetto "guscio" per proteggersi dalla eventuale pioggia.
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.
Locandina escursione: Anello in Valleriana