28 Agosto 2022 - , ,

Rif. Casentini – Alpe Tre Potenze- Fontana a Troghi – Rif. Casentini

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 28 Ago
6:45 - 17:30

Categorie


Stampa la scheda

Data: 28 Agosto 2022

Ritrovo: ore 6:30 Pescia - Piazza dei Fiori

Partenza ore: 06:45

Posizione geografica: Appennino Lucchese - Modenese

Difficoltà: E-EE

Durata cammino: ore 7:00 escluse le soste

Itinerari: Sentiero CAI 16 Sentiero CAI 00 Sentiero CAI 100 Sentiero CAI 12 Sentiero CAI 14

Altezza massima: Alpe Tre Potenze 1949 mslm

Altezza minima: Rifugiop Casentini 8ex Casermetta) 1242 mslm

Direttori di escursione: Gianfranco Fucci - Luciano Niccolai

Pranzo: al sacco

Inquadramento:

Sopra Bagni di Lucca, oltre il paese di Tereglio, nell’alta valle del Torrente Fegana, a 1.242 m s.l.m. e in prossimità della Riserva Naturale dell’Orrido di Botri, sorge il Rifugio Casentini. Realizzato dal Corpo Forestale dello Stato nel 1935 è stato recentemente ristrutturato dalla Comunità Montana e funziona come ristorante.

Il Rifugio posto lungo la strada Ducale di Maria Luisa, inaugurata nel 1823 per congiungere il Ducato di Lucca con quello di Modena attraverso Foce a Giovo, offre una stupenda vista sulla catena appenninica tosco-emiliana e in particolare sul Monte Rondinaio (m. 1.964), su Femminamorta (m. 1.881) ,  Alpe Tre Potenze (m. 1.940) ed è circondato da un ambiente incontaminato. Faggete, pinete e pascoli si alternano e si sfumano nelle “nude” del crinale con una affascinante ricchezza vegetazionale e faunistica.

Cit: da  Terre Alte Blog

 

Anche qui passava la Linea Gotica

Salendo, in prossimità del passo abbiamo notato i resti di quella che una volta fu una cabina elettrica: durante l’inverno tra il ’44 e il ’45, questa struttura, insieme ad altre due costruzioni – una 300 metri più a valle (la “casetta del guardafili”, l’addetto a scuotere i cavi per liberarli da ghiaccio), l’altra nei pressi di Ospedaletto (una casermetta della forestale detta “la rimessa”) – costituirono i perni del “caposaldo della rimessa” (all’epoca, mancando la copertura arborea, le tre strutture erano a vista tra loro).

cit da: Cammino Linea Gotica

 

Descrizione:

Percorrendo l’alta valle del Torrente Fegana, lungo la strada conosciuta come Via Ducale, si raggiunge il Rifugio Casentini vecchio, (ex Casermetta della Forestale) (1242 mslm).
Lasciate le auto si imbocca il Sentiero CAI 16 per Foce a Giovo, che si raggiunge in circa ore 1:15 passando nei pressi del nuovo Rifugio Casentini al Mercatello.
Dal Passo 1574 mslm, si percorre brevemente la via Ducale per poi salire verso destra per prendere il Sentiero CAI 00 per raggiungere il M Femmina Morta e da qui si procede verso la maestosa mole dell’Alpe delle Tre Potenze, 1949 mslm, dalla cima della quale si ammira un vasto panorama sulle valli limitrofe.
Si scende, seguendo la cresta, fino al passo del Ribellino e da qui girando sul versante NE si traversa l’alta Valle del Sestaione passando quasi a balcone sul Lago Nero e sul Bivacco e seguendo il Sentiero CAI 100, si raggiunge la Foce di Campolino, 1785 mslm.Dalla Foce di Campolino si imbocca quindi il Sentiero CAI 12 che scende verso la costa Diaccio al Bosco e infine si raggiunge il vecchio Rifugio, ormai purtroppo dismesso, di Fontana a Troghi, 1298 mslm.
Da Fontana a Troghi si imbocca il Sentiero CAI 14  che costeggiando la parte alta dell’Orrido di Botri, attraversa il solco grande del Rio Pelago, che si immette nell’Orrido, e sempre a mezza costa, con spettacolare vista sull’Orrido, si ritorna al Rifugio Casentini.

Dotazione tecnica Obbligatoria: sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, Scarponi alti con suola ben scolpita, zaino, scorta viveri e di acqua.
I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dall’escursione.

Dotazione consigliata: Cappello e protezione solare.

Iscrizione: All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente contattare telefonicamente i Direttori di Gita entro e non oltre venerdì 26 Agosto ore 13:00 per concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.

Direttori di escursione: Gianfranco Fucci 347 7997054 - Luciano Niccolai 348 8144787

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano e nel rispetto delle norme in materia di prevenzione da Covid 19 che saranno vigenti al momento dell’escursione.

Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 28 Ago
6:45 - 17:30

Categorie


QR Code

Stampa la scheda