29 Dicembre 2024 - EE, Escursioni
Locandina escursione Auguri sulla Penna
Data: 29 Dicembre 2024
Data fine: 29 Dicembre 2024
Ritrovo: Pescia - Piazza dei Fiori ore 07:45
Partenza ore: 08:00
Posizione geografica: Alta Valleriana e Val di Lima
Difficoltà: EE
Durata cammino: ore 3:30 escluse le soste
Dislivello in salita: 250 m ca
Dislivello in discesa: 250 m ca
Itinerari: Sentiero n 254 e Sentiero n 384
Altezza massima: 1176 - Penna di Lucchio
Altezza minima: 903 m Croce a Veglia
Cartografia: Valdinievole Occidentale e Valleriana 1:25000 (nuova carta appena uscita)
Direttori di escursione: Maya Bonelli - Gianfranco Fucci – Antonella Simoncini
Rifornimento idrico: Non presente
Pranzo: Al sacco
Inquadramento:
La Penna di Lucchio fa parte geograficamente della Val di Lima, in particolare di quei monti che sono definiti comunemente “le Dolomiti della Val di Lima”.
Dalla cima si può godere di un vasto panorama che da ovest comprende le Alpi Apuane, la Valle del Serchio, i monti della Controneria fino all’Appennino in cui spiccano il M. Rondinaio, l’Alpe delle Tre Potenze e a est la zona dello Scaffaiolo con il Cornaccio e il M. Gennaio.
Noi ci arriveremo dall’alta Valleriana che è un vasto territorio collinare e premontano ricco di acque e sorgenti, coperto da una distesa di boschi verdeggianti, che corrisponde all’Alta Valle del Torrente Pescia. Si tratta di un’area di grande valore paesaggistico e naturalistico, sia per la presenza nella parte alta di prati pascolo dall’aspetto quasi alpino. L’area ha una eccezionale valenza naturalistica, sia per gli aspetti botanici che faunistici e rientra interamente all’interno di un Sito di Interesse Comunitario (SIC Alta Valle del Torrente Pescia). Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, anche se ci sono dei dislivelli da superare; trattandosi di una escursione in ambiente montano.
Descrizione: Il percorso proposto parte dalla piccola cappella di Croce a Veglia Sentiero n 254 e segue la strada sterrata che costeggia i pascoli alberati su suolo calcareo, ancora oggi utilizzati secondo pratiche pastorali tradizionali. Passando per il Monte Granaio raggiungeremo la località Le Pracchie e da li scenderemo verso la località Le Calcinaie (m 955). In prossimità dei vecchi forni di produzione delle calce, si attacca la salita alla Penna di Lucchio seguendo il Sentiero n 384 . Il percorso è piuttosto impegnativo (EE) ma assai divertente con scorci panoramici. Arrivati alla vetta del Monte Penna (quota 1176 m.), breve sosta per rifocillarci e ammirare il paesaggio, poi si inizia la discesa fino alla Sella del Romitorio (1046 m.), da li si svolta a sinistra, e si segue il percorso ad anello, per ritornare alla località Le Calcinaie da dove ripercorreremo il sentiero fatto all’andata fino a Croce a Veglia dove ci faremo gli Auguri con un brindisi.
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.
Locandina escursione Auguri sulla Penna