1 Maggio 2024 - E, Escursioni
L’escursione è rimandata causa maltempo.
Locandina Escursione 11 febbraio 2024
Data: 1 Maggio 2024
Ritrovo: Parcheggio Grotta Giusti - ore 8:30
Partenza ore: 08:45
Posizione geografica: Valdinievole Orientale
Difficoltà: E
Durata cammino: 5 ore escluse le soste
Lunghezza: 12 km
Dislivello in salita: 350 m
Dislivello in discesa: 350 m
Direttori di escursione: Maccioni - Moscani
Pranzo: Al sacco
Inquadramento:
L’escursione, programmata inizialmente per domenica 11 febbraio 2024, viene recuperata mercoledì 1 maggio 2024.
Descrizione:
Dopo aver parcheggiato le auto presso la Grotta Giusti di Monsummano Terme, ci incammineremo sul sentiero 832 (sentiero geologico) dove potremo ammirare le diverse tipologie di rocce presenti. Una volta giunti presso il Podere alla Vergine, il nostro percorso, dopo un breve tratto di asfaltata, rientrerà sulla sinistra dentro un bosco fino a condurci in pochi minuti alla Porta del Mercato e, da lì, nell’antico castello di Monsummano Alto. Dopo aver ammirato la chiesa di San Niccolao e la torre pentagonale, cammineremo sulla strada asfaltata per circa 2 km fino alla località Poggio Tondo, dove prenderemo il sentiero 830 fino all’innesto con il sentiero 800. Qui svolteremo a destra, inoltrandoci in un bosco di castagni, fino a raggiungere la località I Papi e la strada provinciale Pozzarello – Cantagrillo, di cui percorreremo un breve tratto per poi rientrare sul sentiero 830, che seguiremo in discesa fino ad arrivare all’Oratorio della Madonna della Neve di Montevettolini. Entreremo quindi nel piccolo borgo, dove ci sarà la possibilità di visitare la chiesa dei Santi Michele e Lorenzo e di attraversare le caratteristiche viuzze, per poi uscire dalla porta settentrionale del paese. Qui inizia l’ultima parte del sentiero 830 che, scendendo lungo le pendici del colle, ci porterà in breve su Via dalla Rave e da lì di nuovo alla Grotta Giusti e al parcheggio delle auto.
Dotazione tecnica Obbligatoria: La maggior parte del percorso si svolge nel bosco con tratti di terreno roccioso. Si raccomanda di indossare abiti comodi e calzature con la suola scolpita.
Nell'ultima parte del sentiero 830, tra Montevettolini e via dalla Rave, è presente un piccolo guado che, a seconda del livello dell'acqua, può richiedere l'ausilio dei bastoni per poterlo attraversare in tutta sicurezza.
Iscrizione: Iscrizione entro domenica 28 aprile 2024. A tutti i partecipanti verrà chiesto il contributo di 1 €.
Direttori di escursione: Elisa Maccioni (3338912493) - Mauro Moscani (3332483230)
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.
L’escursione è rimandata causa maltempo.