20 Novembre 2022 - ,

Anello di Vinci – Nei luoghi di Leonardo

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 20 Nov
7:00 - 17:00

Categorie


Locandina Anello di Vinci – Sulle terre di Leonardo

Stampa la scheda

Data: 20 Novembre 2022

Ritrovo: Pescia - Piazza dei Fiori ore 7:00

Partenza ore: 07:15

Posizione geografica: Montalbano

Difficoltà: E

Durata cammino: ore 6:00 escluse le soste

Dislivello in salita: 498

Dislivello in discesa: 498

Direttori di escursione: Rimediotti Fabio - Caprari Francesca

Pranzo: al sacco

Inquadramento:

 

La terra di Leonardo: un viaggio tra i meravigliosi luoghi ancora intatti dove Leonardo da Vinci ha trascorso la sua fanciullezza e l’adolescenza. “Dove l’acqua darà maggior percussione farà maggior nocimento nel suo obbietto; e però li gradi delle scale si confermano essere perfetti” così Leonardo si esprimeva nel codice Leicester, ecco noi toccheremo con mano i luoghi che il “Genio” percorse in lungo e in largo per le proprie osservazioni sulla natura.

Descrizione: Il percorso ad anello ha inizio appena fuori le mura del borgo, proseguendo attraverso splendide ulivete, fino a raggiungere la casa natale di Leonardo, proseguiremo in direzione Santa Lucia e raggiungeremo, attraverso un bel sentiero nel bosco a mezza costa, la frazione di Faltognano dove potremo ammirare il famoso Leccione, un albero secolare iscritto nel registro degli alberi monumentali della Toscana e dal quale si gode di una splendida vista sui Monti Pisani, sulle Alpi Apuane, sulla piana dell’Arno e, nelle giornate più limpide, sul porto di Livorno e l’isola della Gorgona. Qui faremo la sosta pranzo. Ripartiremo inoltrandoci nel bosco dove scenderemo fino ai pressi di un vecchio mulino: qui dovremo guadare il fiumiciattolo che in antichità muoveva le pale del mulino; proseguendo arriveremo nuovamente alla casa di Leonardo dove ci sarà un’eventuale sosta per la visita. Da qui torneremo a Vinci dove chiuderemo l’anello.

 

Dotazione tecnica Obbligatoria: Sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, Scarponi alti con suola ben scolpita, zaino, scorta viveri e di acqua.
I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dall’escursione.

Dotazione consigliata: Cappello e guanti di protezione.

Iscrizione: All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedi precedente dalle ore 21,00 alle 22,30), concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.

Direttori di escursione: Rimediotti Fabio - Caprari Francesca 347 2790234

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta al rispetto delle norme in materia di prevenzione da COVID 19 vigenti al momento dell’escursione.

Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 20 Nov
7:00 - 17:00

Categorie


Locandina Anello di Vinci – Sulle terre di Leonardo

QR Code

Stampa la scheda