16 Marzo 2024 - ,

Anello di Carmignano

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 16 Mar
Tutto il giorno

Categorie


Locandina Anello di Carmignano

Stampa la scheda

Data: 16 Marzo 2024

Ritrovo: al Mercato Vecchio dei Fiori – Pescia Ore 7:30

Partenza ore: 07:45

Posizione geografica: Montalbano

Difficoltà: E

Durata cammino: 5 ore soste escluse

Lunghezza: 12 km

Dislivello in salita: 600 mt

Direttori di escursione: Puccini

Pranzo: Al sacco

Descrizione:  

 

Lasciate le auto a Cermignano al parcheggio sotto la chiesa di S. Michele (m. 187) raggiungiamo la chiesa ed imbocchiamo la salita, nella prima parte scivolosa che conduce alla rocca ed al Belvedere (m. 245).

Imbocchiamo via del Castello (sentiero 802) e giungiamo a S. Cristina a Mezzana (m. 228) svoltiamo a destra e seguendo il sentiero 802 e scendiamo fino a raggiungere il fosso di Forno all’altezza del podere Furba (m. 137), qua il sentiero è interrotto per la caduta di molti alberi che impediscono di proseguire, quindi imbocchiamo una strada poderale che molto ripidamente ci condurrà su via Fonte romana, percorreremo 1,5 km sulla strada e giungiamo a Bacchettato (m. 246). Sulla sinistra imbocchiamo il sentiero 805 che il falsopiano conduce a villa Ranci. Da qui una salita molto ripida e fangosa (attenzione a non scivolare) conduce alla Torre di S. Allucio (m. 528). Iniziamo a scendere lungo l’omonima via (sentiero 803), superiamo la tenuta di Capezzagna e proseguiamo fino ad incrociare via Baccheretana (m. 60). Proseguiamo il sentiero lungo via Valle e dopo aver superato un laghetto superiamo l’ultima salita che conduce nella piazza di Carmignano (m. 192). Dalla piazza in pochi minuti torniamo alle auto.

Attenzione: Alcuni tratti di sentiero pur se transitabili presentano rovi e sterpi vari.

L’escursione non presenta difficoltà tecniche particolari. Ma è comunque richiesta adeguata preparazione fisica. Il percorso si sviluppa su lunghi tratti di asfalto.

Dotazione tecnica Obbligatoria: Adeguato abbigliamento da montagna, scarponi rigidi con suola ben scolpita, zaino con guscio e almeno 1,5 lt di acqua (punti acqua sul percorso non presenti)

Iscrizione:  

Esclusivamente per whatsapp o telefonando al direttore di escursione entro e non oltre venerdì 15 marzo. 

I NON SOCI dovranno versare la quota di Euro 10,00 quale copertura assicurativa e contributo sezionale.

A tutti è richiesto un contributo di €. 1,00

Direttori di escursione: Direttore di escursione: Alessandro Puccini 33384299933

Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 16 Mar
Tutto il giorno

Categorie


Locandina Anello di Carmignano

QR Code

Stampa la scheda