8 Gennaio 2023 - E, Escursioni
Data: 8 Gennaio 2023
Ritrovo: Pescia - Piazza dei Fiori ore 8:15
Partenza ore: 08:30
Posizione geografica: Valdinievole occidentale
Difficoltà: E
Durata cammino: ore 3:30 escluse le soste
Itinerari: Sentiero CAI 251
Direttori di escursione: Gianfranco Fucci
Rifornimento idrico: Monte a Pescia e Collodi
Pranzo: al sacco
Inquadramento:
Descrizione: Partendo dalla Piazza dei Fiori dal Ponte Europa scendiamo sul lungofiume che percorreremo in direzione nord fino a raggiungere il Ponte di San Francesco da dove si risale e ci si dirige verso la Chiesa di Santo Stefano ed il Palazzo del Palagio.
Da qui inizia la vecchia mulattiera che passando per la Margine di San Policronio sale verso il borgo di Monte a Pescia, attualmente tracciata con segnavia CAI 251 che indica tutto l’anello della via della Fiaba..
Passando nelle vicinanze del Castello di Bareglia si raggiunge prima il piccolo abitato di Cafaggio poi quello di Barignano e infine superato il cosiddetto “Sasso del Vescovo” sempre attraversando una classica collina a uliveto, in breve si raggiunge il borgo di Monte a Pescia dove sarà possible visitare la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Andrea.
Si lascia il borgo dirigendoci verso ovest lungo una carrareccia che attraverso alcuni poderi e infine si inoltra nel bosco e sale verso la località Crocialino di Sopra che rappresenta un punto di valico e un incrocio dal quale è possibile proseguire anche per S. Anna e Medicina.
Noi imbocchiamo la strada che verso sinistra scende fino alla Fonte di Viamaggio per poi risalire al Crocialino di Sotto e da qui si prosegue fino a raggiungere il borgo di Collodi castello.
Avremo l’occasione di una breve visita al borgo e infine imboccheremo nuovamente il Sentiero CAI 251 che in questo tratto segue la vecchia via comunale Pescia – Collodi e passando per la via della cappella e Valchiusa, ritorneremo a Pescia e alle auto.
Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta al rispetto delle norme in materia di prevenzione da COVID 19 vigenti al momento dell’attività
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.