22 Settembre 2024 - EE, Escursioni
Data: 22 Settembre 2024
Ritrovo: parcheggio lato Mare A11 Chiesina Uzzanese ore 6,45
Partenza ore: 07:00
Posizione geografica: Alpi Apuane
Difficoltà: EE
Durata cammino: 6 ore e mezzo escluso soste
Lunghezza: 15 Km, con oltre 1100 metri di dislivello con molti saliscendi
Direttori di escursione: Massimo Zocco - Antonella Simoncini
Pranzo: Al sacco
Descrizione:
Arrivati a Vinca proseguiamo per circa 4 km fino alla fine della strada asfaltata ma molto rovinata e da lì prendiamo il sentiero 153 che passando per la Capanna Garnerone ci porta alla Foce Rasori.
Da qui il sentiero vira verso nord est e diventa roccioso e molto più ripido, circa 2 km che ci portano alla Finestra del Grondilice; dopo una breve sosta prendiamo a sx la traccia che costeggia la parete del Grondilice segnata da grossi bolli rossi e saliamo con passi di arrampicata di primo grado e un passaggino un po’ più ostico (attenzione agli sfasciumi) fino in vetta (mt 1808).
Scesi dallo stesso tracciato prendiamo il sentiero 186 che scende in Val Serenaia, al rifugio Orto di Donna, ma prima di arrivare al rifugio deviamo a sx sul sentiero 179 che con diversi saliscendi e qualche tratto da percorrere attentamente ci porta ai prati della Foce di Giovo.
Scendiamo verso Vinca sul sentiero 175 ma deviamo dopo poco sul sentiero 37 che ci riporterebbe alla Capanna Garnerone, se non che a un certo punto una traccia si stacca a dx e scende ripida fino alle auto.
Dotazione tecnica Obbligatoria: Normale abbigliamento da montagna estivo, guscio, pile e scarponi possibilmente alti con suola ben scolpita, zaino con acqua (almeno 2 litri) e pranzo al sacco.
Escursione apuana prevalentemente su roccia
Iscrizione:
Esclusivamente per whatsapp o chiamando il direttore di escursione entro giovedi 19 settembre.
A tutti è richiesto 1 euro per la sezione e i NON SOCI dovranno versare € 10,00 quale copertura assicurativa per la giornata.
Direttori di escursione: Massimo Zocco 3358297410
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.