17 Dicembre 2022 - , ,

Date(s) - 17 Dic - 18 Dic

Data: 17 Dicembre 2022

Data fine: 18 Dicembre 2022

Ritrovo: Pescia - Piazza dei Fiori ore 7:15 Pescia Vecchio Mercato dei Fiori ore 7,15 partenza ore 7,30 rientro previsto per il giorno 18 Dicembre ore 18,00/18,30

Posizione geografica: Appennino Pistoiese

Difficoltà: E - EE

Durata cammino: Variabile a seconda degli itinerari proposti.

Dislivello in salita: + 745 m

Dislivello in discesa: - 740 m

Itinerari: Segnavia CAI bianco-rosso / Sentiero n 101 e Sentiero n 00

Altezza massima: Poggio dei Malandrini 1662 mslm

Altezza minima: La Spianessa 940 mslm

Cartografia: Carta Escursionistica dell’Appennino Pistoiese Scala di 1:25.000 (CAI Maresca)

Direttori di escursione: AE - ASE Sezione di Pescia

Pranzo: Al sacco il sabato. In Rifugio invece la cena del sabato, la colazione e il pranzo della domenica.

L’uscita prevede la permanenza di due giorni in Appennino presso il Complesso “La Spianessa” a Pian dei Termini (San Marcello Pistoiese) nelle vicinanze dell’omonimo Osservatorio Astronomico.
Il complesso è di proprietà ed è gestito dall’Agesci di Pistoia.

La Spianessa

L’evento è rivolto in modo prioritario ai nuovi iscritti alla Sezione di Pescia del Club Alpino Italiano come occasione di avvicinamento e di formazione alla frequentazione della montagna, tramite uscita in ambiente e lezioni in aula.

Descrizione: Sabato 17 Dicembre .
Escursione sul Sentiero 00 dalla Spianessa al Monte Crocicchio, La Maceglia, Poggio dei Malandrini. (Pranzo al Sacco).

Ore 15,00 rientro al Complesso de La Spianessa
Ore 16,30-19,00 attività di formazione ed informazione a cura di accompagnatori CAI e Soci esperti
Ore 19,00 Cena
Ore 21,00 Osservatorio Astronomico di Pian dei Termini : introduzione all’astronomia ed osservazione delle costellazioni e pianeti.

Domenica 18 Dicembre
Ore 7,00 Sveglia e colazione
Ore 8,30-12,00 attività di formazione ed informazione a cura di accompagnatori CAI e soci esperti
Ore 13,00 Grigliata
Ore 16,00 Briefing Finale e rientro

Dotazione tecnica Obbligatoria: Sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, , scarponi alti con suola rigida e ben scolpita, abbigliamento invernale, guscio, cappellino invernale, guanti, pila frontale.

I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dall’escursione.

Dotazione consigliata: Cappello e guanti di protezione.

Iscrizione: Escursione riservata ai soci del Club Alpino Italiano con priorità ai nuovi iscritti della Sezione che dovranno preventivamente contattare i responsabili anche per i dettagli dell’attività; in questa occasione sarà possibile ricevere tutte le informazioni e i chiarimenti che dovessero emergere, la conferma alla partecipazione dovrà essere confermata entro Martedi 7 Dicembre 2022. I non iscritti verranno inseriti in lista di attesa.
In caso di impossibilità alla partecipazione l’interessato dovrà avvisare tempestivamente i responsabili dell’iniziativa.
Numero massimo di partecipanti: 40 e comunque secondo la capienza della struttura.
E’ possibile partecipare all’evento anche nella sola giornata di Domenica 18 Dicembre 2022
Costi : Pernottamento presso la struttura, cena, colazione pranzo €. 20,00, accesso all’Osservatorio (non obbligatorio) €. 5,00. Per la partecipazione alla sola giornata di Domenica 18 Dicembre €. 10,00.

Direttori di escursione: Lorenzo Niccoli 3393789567 Zocco Massimo 3358297410

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto ciascun partecipante dovrà rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19 vigente al momento dell’escursione.

Date(s) - 17 Dic - 18 Dic